• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante da frutto

enrico1977

Aspirante Giardinauta
Buonasera, vorrei approfittare della Vostra pazienza ed esperienza per avere qualche prezioso consiglio:

Sto costruendo casa (il 2 giugno ci sposiamoe andremo ad abitarci), con un bel giardino. Vorrei nel retro piantare tre o quattro piante da frutto(pensavo a pesco, melo, pianta di prugne e caco).Qual è il periodo migliore per piantarle?come devo preparare la terra?

Grazie anticipatamente.

Enrico:baffi:
 

rOHpota

Giardinauta Senior
ciao!
il periodo migliore per mettere in piena terra le piante da frutto (come tutte le caducifoglie) è fine inverno-inizio primavera, prima che germoglino le gemme insomma, oppure autunno,dopo la perdita delle foglie!
per il terreno attendo interventi più utili del mio :D
 
Buonasera, vorrei approfittare della Vostra pazienza ed esperienza per avere qualche prezioso consiglio:

Sto costruendo casa (il 2 giugno ci sposiamoe andremo ad abitarci), con un bel giardino. Vorrei nel retro piantare tre o quattro piante da frutto(pensavo a pesco, melo, pianta di prugne e caco).Qual è il periodo migliore per piantarle?come devo preparare la terra?

Grazie anticipatamente.

Enrico:baffi:

Hai tempo.....le piante le vendono anche in vasi fai sempre in tempo anche a fine marzo-aprile ,aspetta tempi più caldi.
Per il terreno intanto puoi scavare la buca(50x50x50 va bene)dove prevedi di metterle ,lasci la buca aperta e metti del letame.
Quando poi le metterai a dimora,ricopri con un leggero strato di terra il letame in modo che le radici non vadano a contatto ,tieni presente che la profondità della painta deve essere come sta in vaso,il colletto ,la parte che esce dal vado deve stare così anch ein terra.
Spero di essermi spiegato.ciao
vincenzo
 
G

Ghiotto

Guest
Un piccolo commento: ricorda che le prugne attirano molte vespe e api! ciao hai gia' avuto buone spiegazioni riguardo al terreno e al periodo della piantagione. IL melo e il pesco ti daranno meravigliose fioriture. ciao e in bocca al lupo.by by
 
Alto