• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da frutto nate da seme

id3rfix

Aspirante Giardinauta
Salve,

Con la presente Vi comunico che ho piantoto dei semi delle mele Golden, senza fare nessun innesto e sto aspettando che venga fuori la pianta. Vorrei sapere se è possibile dopo procedere facendo un innesto.

Altra cosa da chiederVi: mi sono state regale delle Aracne Biologiche Siciliane e dopo averne apprezzato il sapore ho provveduto a piantare i semi. quale sarà il risultato ?

Saranno arance amare od è possibile che non modifichino il proprio sapore e rimangano dolci ?

le arance sono della http://www.ortopiu.it sul website c'è scritto che non ci sono semi nei loro frutti, ma io ne ho incontrati molti manginadone uno dopo l'altro :-D

saluti Paolo

p.s: li ho piantati in questi giorni le mele una settimana fa, ovvero nel periodo di Aprile 2011 e le arance le ho piantate l'altro ieri che tempo potrebbero avere solo per vedere spuntar fuori la pianta appena nata ?

Cristina Cammelli

Aspirante Giardinauta
piantando i semi delle piante da frutto il risultato della nuova pianta dipende dal miscuglio genetico della pianta madre con la pianta che ha impollinato il fiore, perciò non ti rinascerà una pianta che fa gli stessi identici frutti dell'originale. Per ottenere questo risultato ti serve una talea o una margotta della pianta madre, in questo caso avrai realizzato un "clone" dell'originale. In genere si dice che piantando i semi dei frutti questi tendono a regredire verso la pianta selvatica (quella primordiale). Non mi chiedere perchè ma DOVREBBE ESSERE COSÌ. Inoltre il portainnesto (cioè le radici e la prima parte del fusto) che in genere è la pianta da frutto stessa, ma il più vicino possibile al "selvatico" rendono meno sensibile allle malattie l'albero. In pratica le radici non portano frutto e perciò se sono "rustiche" è meglio.

Cristina Cammelli

Aspirante Giardinauta
Malgrado la risposta di prima è possibile che nasca un melo che produce degli ottimi frutti, e che sia robustissimo. Quella che ti ho detto è la teoria, mai sarebbe piantato in un frutteto un albero da frutto senza portainnesto ma in un vaso o in un piccolo orto può essere un'altra cosa.

In bocca al lupo, Cristina.

Alto