• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da frutto da semina, serve innesto?

Madre Natura

Giardinauta
Ciao pollicini verdi!

Non sapevo se postare questa nuova discussione nella categoria "le semine" o qui...se ho sbagliato, correggetemi :)

Dunque,
se prendo semi o nocciolo da un qualsiasi frutto e lo pianto in terra, mi viene una pianta simile alla madre che fruttifica oppure bisogna sempre fare l`innesto?
Oppure ci sono piante che fruttificano senza o con innesto a seconda del tipo?

Illuminatemi :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come i figli non sono uguali ai genitori, anche dal seme di una pianta da frutto non avrai un figlio identico alla pianta madre. Se poi si parla di varietà specifiche da frutto la variazione sarà ancora più forte. Questo è il motivo per cui si usa l'innesto.
 

Madre Natura

Giardinauta
Quindi posso lasciarla crescere tranquillamente anche senza innesto perché farà comunque frutti, saranno sempre buoni da mangiare?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si saranno commestibili, buoni dipende dal tipo di frutto, il tempo di messa a frutto sarà più alto rispetto ad una pianta innestata.
 

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti le nespole vanno innestate? Quando lo devo piantare il seme. Ho trovato una varietà buonissima e ho conservato i semi

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come dicevo, se devi conservare un cultivar specifico, devi innestarlo su un portainnesto, se no valuti il frutto al momento che la pianta sarà pronta per farlo.
 

Delvi83

Giardinauta
Alcune piante (di solito quelle autofertili) possono dare frutti discreti anche se da seme.....in cultivar molto selezionate è facile che il seme generi una pianta che farà frutti di qualità inferiori, ad es. dei Meli con mele piccolissime etc...

Poi ovviamente da seme è sempre un'incognita, non sai mai cosa ti uscirà.....Nespoli Giapponesi, Peschi, Albicocchi sono ottimi per provare a vedere cosa esce da seme
 
Alto