• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma il melograno da seme fruttifica?

awalkony

Giardinauta Senior
ciao amici di g.it
volevo sapere se per caso sapevate dirmi se il melograno da seme fruttifica oppure bisogna innestarlo.
So bene che per le piante da frutto bisogna innestare ma avevo sentito dire che il melograno invece,da seme, fruttifica. mi potete confermare o smentire la voce?
grazie a tutti!
Andre
 

Ivannn

Giardinauta Senior
ciao amici di g.it
volevo sapere se per caso sapevate dirmi se il melograno da seme fruttifica oppure bisogna innestarlo.
So bene che per le piante da frutto bisogna innestare ma avevo sentito dire che il melograno invece,da seme, fruttifica. mi potete confermare o smentire la voce?
grazie a tutti!
Andre

Io ho letto che non sempre da seme mantiene le caratteristiche genetiche della pianta madre...e si incrocia molto facilmente, quindi potrebbe nascere un ibrido infruttifero!
 

aseret

Florello Senior
Il mio, nato da seme, ha incominciato a fruttificare dopo circa 10 anni. Non so dirti se mantiene le caratteristiche dell pianta madre, visto che è sacrificato in vaso e con un clima poco favorevole.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Il melograno nato da seme fruttifica, tardi ma fruttifica.
Ha il solo inconveniente che di solito viene un "selvaggio" ossia i frutti sono immangiabili.
Per ovviare al problema lo devi innestare con un "domestico" oppure piantare uno dei polloni che di solito spuntano alla base dell'albero già innestato.
Da talea di innestato, viene fuori un clone coi frutti buoni, da seme viene sempre un "immangiabile" :D
 
Alto