• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da frutto a maturazione NON estiva...

muzak

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.
per motivi Logistico relazionali (la moglie che non vuole piante da frutto in estate perchè dice che nel giardino antico di famiglia non stanno bene...) ho bisogno di avere una lista di piante da frutto che NON fanno frutti maturi in estate. Vi faccio un esempio: il caco è perfetto, in estate sembrano alberi normali non da frutto.



E inoltre vi chiedo anche una lista di cespugli da frutto. Quelli vengono accettati perchè piccoli...

Fatemi sapere e grazie
 
K

Kakugo

Guest
Nespolo? Il Giapponese matura a Maggio-Giugno, ed il Comune in autunno inoltrato.

Ribes? Io ho il rosso e generalmente lo raccolgo ai primi di Giugno.

Melograno? Matura nel corso dell'autunno, occhio solo a prendere varietà da frutto e non ornamentali (i cui frutti sono piccoli ed aspri).
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Melo. In genere matura verso ottobre.

Pero. Alcune varietà tipo le kaiser maturano a fine settembre-metà ottobre.

Ciliegio. Bigarreau burlat e giorgia, ma anche altre varietà autofertili, maturano a metà-fine maggio.

Kiwi. Maturano a fine novembre, prima delle gelate invernali. Ovviamente bisogna disporre di una zona per realizzare un pergolato o un tendone.

Agrumi? Per un giardino con stile classico stanno benissimo, soprattutto se inseriti in vasi di coccio o piantati direttamente nel terreno vicino a muri. Inoltre non sporcano per nilla poichè non fanno cadere frutta a terra che potrebbe marcire.
 

Delvi83

Giardinauta
Ecco una lista per non compromettere il tuo matrimonio:D

Oltre ai Kaki :

Nespolo Giapponese : Matura a fine maggio
Nespolo Comune : Matura in novembre
Melograno e Feijoa : Maturano in ottobre
Kiwi : Maturazione a novembre
Meli e perdi tardivi
Corbezzolo : matura ad ottobre

Certo che se togli l'estate ti elimini una bella fetta di piante...sicuramente eviterei : Albicocchi, Peschi, Gelsi, More, Lamponi e altri ancora...

Se poi ci atteniamo al calendario dei climatologi allora già dal 1 settembre è autunno e dunque potresti usufruire di:

Uva
Fichi (che non facciano fioroni estivi)
Asimina triloba (squisita)
Meli e peri non tardivi
 
Alto