1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da frutto in sardegna

Discussione in 'Orto e frutteto' iniziata da Acul98, 2 Novembre 2018.

  1. Acul98

    Acul98 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    24 Luglio 2017
    Messaggi:
    59
    Località:
    Guspini
    Salve a tutti, sono nuovo in questa sezione ma negli ultimi mesi sto leggendo e rileggendo discussioni sui tantissimi alneri da frutto del nostro paese.. Come dice il titolo però vorrei capire le essenze da frutto adatte al suolo sardo. Nel senso resistenti al clima particolare dell'isola, cioè estati siccitose e calde e inverni miti. Io ho già alcune piantine di melo che stanno andando bene per adesso, ma non sono ancora state messe a dimora. Ditemi voi se ci sono altre piante da frutto che resistano alla sardegna :')

    ps. le piante dovrebbero essere posizionate in un terreno esposto al sole dalla mattina presto fino alle 3-4.
     
  2. matteox

    matteox Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    14 Luglio 2018
    Messaggi:
    10
    Località:
    vicenza
    per me si adattano bene i peschi e gli albicocchi perchè amano le temperature senza umidità e resistono alla siccità , però i fungicidi li devi dare in ogni modo , anche il susino è una pianta forte al nord resiste all' umidità , il mandorlo il nocciolo il fico ................ non so quanta acqua tu possa disporre ...........ad esempio il kiwi sarebbe un flop
     
  3. Acul98

    Acul98 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    24 Luglio 2017
    Messaggi:
    59
    Località:
    Guspini
    mmm capisco, grazie per la risposta. Le piantine sarebbero comunque nate da seme e lasciate diciamo "al loro destino" non essendoci molto spesso in questo terreno.. Infatti non sarebbe una questione di avere un frutteto ma di rinforestazione diciamo. Quindi meglio evitare queste essenze e puntare su quercie, pini e carrubo?
     
  4. NicolaScru

    NicolaScru Giardinauta

    Registrato:
    22 Aprile 2015
    Messaggi:
    726
    Con il caldo matura tutto, anche alcune tropicali. Ma se non irrighi, hai pochi alberi tra cui scegliere...i mandorli dovrebbero resistere. Ovviamente i corbezzoli e fossi in te, il sughero se hai spazio...ci vogliono decenni ma ti garantirebbe qualche spicciolo
     

Condividi questa Pagina