• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio per trapianto piante da frutto nane

maurigno

Aspirante Giardinauta
mi interessava chiedere a tutti voi se per il trapianto delle piante da frutto nane e di una pianta di agrumi se poteva andare bene del terriccio universale.
grazie anticipatamente per l'aiuto.
ciao a tutti
 

maurigno

Aspirante Giardinauta
sono un pesco, un ciliegio,un albicocco e per quanto riguarda gli agrumi è una pianta di mandarini cinesi ( kumquat).
grazie e scusate.
ciao.
 

what?

Aspirante Giardinauta
in generale ti dico che tutti devono avere un terreno ben sciolto e drenante, quindi si deve aggiungere della sabbia e altri materiali inerti che favoriscano il drenaggio. ovviamente aggiungi stallatico o compost.
per dirti se le piante preferiscono terreno acido o basico dovrei sapere il nome dei portinnesti... ma è proprio una finezza :)

per altre info sulla potatura di quelle tre piante e sui portinnesti, dai una lettura qua: http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/106258-info-coltivazione-alberi-frutto-vaso.html
 
Per il kumquat metti terriccio da giardino con sabbia e letame ,non mettere terriccio universale,per le altre farei lo stesso anch emischiando con l'universale,drenate per tutti in fondo.ciao
vincenzo
 
Alto