• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da fiore in terrazzo...sono agli inizi..help:)

Green95

Fiorin Florello
un composto organico é composto da rifiuti da giardino ad esempio erba tagliata, fogliame dagli alberi caduti in autunno, rifiuti e scarti da cucina NON CIBO COTTO ma buccie di frutta, scarti di insalate, e verdure, gusci d`uova, scarti del caffé, cartoni reciclati NON LUCIDI E COLORATI, sabbia, terra di piante da vasi quando volete trapiantare le piante, rami tagliuzzati finemente, fiori secchi, frutta marcia......il composto organico facendolo cosi NON PUZZA e NON ATTIRA NESSUN ANIMALE ne cani, gatti o topi....mentre se viene aggiunto cibo cotto, pasta cotta ecc...il composto PUZZA e attira cani, gatti e topi e chi abita in montagna attira pure cervi, volpe e altri animali.....quindi NIENTE CIBO COTTO IN UN COMPOSTO ORGANICO, OK??
 

c.pasquale90

Aspirante Giardinauta
capisco però da quello che ho capito ci vogliono circa 6 mesi giusto???..non c'è qualcosa in sostituzione? perchè altrimenti dovrei aspettare 6 mesi per utilizzarlo:(

poi se ho capito bene il compost è un concime...giusto?? non potrei quindi utilizzare qualche concime simile da mischiare al terreno per piantare i bulbi??
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
pasquale ti conviene comprare un ottimo terriccio universale e poi della pomice e dello stallatico. Per il momento non prendere altro. Da questa stagione, andando verso l'autunno nei vivai non trovi tutto, ma soltanto le piante che poi fioriranno fino a primavera. Perciò vanno benissimo i ciclamini.Il consiglio che ti do è di non comprarli tutti immediatamente, perchè quelli che si trovano in questi giorni sono forzatissimi e non durano. Tra un paio di settimane trovi le viole del pensiero. Queste sono davvero ottime annuali e per tutto l'inverno avrai bellissime fioriture. E anche le violaciocche, che fioriranno da gennaio fino a maggio.
Poi parliamo delle perenni, con il tuo balcone esposto ad est sei motlo fortunato avrai delle azalee meravigliose :)
 

c.pasquale90

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per la risposta...va bhe comprare un pò di terreno non è un problema ho un bel garage dove sistemare tutto...
la mia intenzione per questo autunno è piantare bulbi per poi vederli crescere..
facciamo un esempio concreto:

Sternbergia lutea
Terreno: Prediligiamo terreni soffici, con elevato drenaggio.

Proporzioni:
3 Torbida e 4 terriccio universale 1 S.Organica.

Niente di difficile però io di componente organica non ne ho assolutamente..a questo punto ho letto che la componente organica fornisce nutrienti a lungo rilascio... a questo punto non mi resta che puntare sul concime stallatico...che fornisce lo stesso gli elementi nutritivi...

faccio bene o faccio male:D?....
per ora voglio concentrarmi ( in questo autunno ) sulle bulbose...
 

Commelina

Master Florello
si fai bene. Per miscelare il terriccio agli altri componenti, anzichè fare gli strati direttamente nei vasi, usa un secchio. prendi una paletta o un barattoloa per fare le giuste proporzioni, ad esempio tre barattoli di terra uno di pomice e uno di stallatico. Poi mescoli molto bene e riempi i vasi.
Mi dispiace di non poterti aiutare con i bulbi, perchè ne so poco :)
 

c.pasquale90

Aspirante Giardinauta
ok..quindi prendo un secchio e metto ad esempio 3 barattoli di terriccio 2 di pomice 1 di concime mescolo e metto dentro il vaso...ripeto questa operazione fin quando non si riempie il vaso...giusto??


l'unica cosa che devo capire bene è come innaffiare i bulbi...ho letto da qualche parte che non conviene innaffiarli direttamente da sopra il terreno per non far muovere i bulbi...ma bensì immergere il vaso nell'acqua ad un'altezza inferiore a quella dove sono collocati i bulbi ed aspettare che il terreno assorba l'acqua...

spero che tutto ciò sia corretto
 

c.pasquale90

Aspirante Giardinauta
bhe speriamo...ehehe cmq alcuni bulbi possonno essere piantati o in primavera oppure in autunno....

se li pianto in autunno fioriscono in primavera...se li pianto in primavera fioriscono in autunno dovrebbe essere così no ahaha???
 

c.pasquale90

Aspirante Giardinauta
ecco la lista di bulbi che ho comprato...

Calochortus in miscuglio : 20 bulbi per conf.
Dichelostemma congestum : 5 cormi per conf
Ixia miscuglio multicolore : 30 bulbi per conf
Chionodoxa forbesii BLUE GIANT : 10 bulbi per conf
Chionodoxa forbesii PINK GIANT : 10 bulbi per conf
Eranthis cilicica : 20 tuberi per conf
Fritillaria assyriaca : 20 bulbi per conf

cosa ne dite ho fatto una buona scelta?? Ricordo che il mio balcone è posizionato ad Est ed abito in Campania:D
 
Ultima modifica:

c.pasquale90

Aspirante Giardinauta
volevo domandarvi una cosa il Calochortus necessita di sole pieno mentre il Dichelostemma di qualche ora come l'Ixia...
il mio balcone un piccolo lato è esposto a nord la parte centrale ad est e l'altro piccolo lato a Sud...

per far prendere luce piena al Calochortus dovrei metterlo nel piccolo lato a Sud? mentre gli altri li metto tutti ad est??

oppure le piante che necessitano di pieno sole possono essere poste tranquillamente ad est e quindi prendono sole per l'intera mattinata??

questo concetto ancora non mi è tanto chiaro ahahha

grazie per l'aiuto
 
Ultima modifica:

c.pasquale90

Aspirante Giardinauta
allora ho chiamato un fioraio che mi ha tolto qualche dubbio:

Pieno sole devono godere di luce dal mattino fino al tramonto: quindi addio coltivazione di Calochortus.

Mentre quelle che necessitano di qualche ora di sole potrei mettere in delle balconiere...

Mentre quelle che necessitano di mezz'ombra- ombra le potrei mettere sotto al muretto di cemento del balcone dove le sole dirette non ne arriva mai...
almeno mi sono tolto questo dubbio...spero che sia corretto.:D
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
al sole diretto non significa che non puoi coltivarli
ho le belle di notte che vogliono sole diretto e io le ho messe ad ovest ,la lantara
stanno meglio a luce piena ma non che non vivano
 

c.pasquale90

Aspirante Giardinauta
capisco al massimo posso fargli prendere sole diretto nelle belle ore del mattino tutto quello che vuole eheheh...

quindi diciamo che teoricamente se una pianta sta meglio al sole...le posso mettere anche al sole per l'intera mattinata e poi il pomeriggio all'ombra....

sperando che non soffra troppo però..
 

Green95

Fiorin Florello
una pianta che vuole stare al sole diretto se lo prenderà solo di mattina avrà uno sviluppo minore e più lento tutto qui
 

c.pasquale90

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio green...non so come fai a sopportarmi ehehhe...
cmq ho rifatto l'ordine e ho preso solo bulbose adatte alla mezz'ombra così mi tolgo il pensiero...si godono quelle ore al mattino di ombra soleggiata e sto tranquillo...

la preparazione del terreno visto che è identica per tutte le bulbose che ho preso...soffice e drenante volevo fare così che ne dici:

uno strato argilloso sul fondo per il drenaggio..

4 porzioni di terriccio universale
3 porizioni di torba
1 di concime stallatico

penso che dovrebbe andare bene no???
 

c.pasquale90

Aspirante Giardinauta
Ok...ma la torba mischiata al terriccio serve x il drenaggio o per la morbidezza??...cmq il coccio o la corteccia come fondo è indispensabile per qualsiasi tipo di.coltivazione giusto?
 

c.pasquale90

Aspirante Giardinauta
tanto per essere pignolo...qual'è il miglio sistema di drenaggio?? coccio??
inoltre i bulbi che devo piantare in autunno conoscendo il nostro clima...devo aspettare il 22 ottobre??
E poi una cosa..le piogge invernali bastano per mantenere il terreno bagnato per i bulbi...quindi se piove ogni giorno non fa nulla??
ricordo che io sopra il mio balcone c'è ne un altro..quindi una specie di tettoia..l'acqua ai piedi del balcone arriva lo stesso però non direttamente..
 

Green95

Fiorin Florello
se piove e la terra si bagna non c'è bisogno di innaffiare se restano asciutti bisogna bagnare cmq se cerchi su internet c'è scritto tutto quello che serve ad ogni pianta
 
Alto