• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris non ancora in fiore

Shiny Flower

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, l'anno passato ho fatto una pazzia, in pratica ero in campagna e dove andavo per asparagi ho trovato sempre gli iris bianchi, allora preso non so da cosa l'ultimo giorno che andai ho preso due patate con relativo fogliame attaccato e l'ho trapianto in un vaso, la cosa bella è che mi aveva fatto ancheun fiore!!
Quest'anno ho notato che le foglie sono più alte e belle vive, però di fiori ancora nulla :(, adesso magari il tempo non è dei migliori forse per quello, il vaso in questione è nel balcone coperto dal vento di maestrale proviente dal mare e prende sole dalle 12e30 fino alle 14 circa e poi rimane sempre in penombra, adesso, non so quanto sia normale ciò che ho fatto l'anno passato, però ad esempio i fiori dell'aglio selvatico sono cresciuti da soli! sono anche tanti! devo aspettare ancora per gli iris secondo voi???
 
D

Davide N.

Guest
Se parli del classico Iris × germanica bisogna dire che è una pianta che ha bisogno di molto sole e calore. Se sta all'ombra non fiorisce altrettanto bene e potrebbe avere un ritardo...

Che dire, aspetta e spera!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Per esperienza gli iris..mal sopportano i trapianti, i miei sono stati fermi per ben 2 anni prima di rifiorire. L'anno scorso ti ha fiorito perché aveva già pronto il getto floreale.. Nel giardinaggio bisogna avere. molta pazienza

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, l'anno passato ho fatto una pazzia, in pratica ero in campagna e dove andavo per asparagi ho trovato sempre gli iris bianchi, allora preso non so da cosa l'ultimo giorno che andai ho preso due patate con relativo fogliame attaccato e l'ho trapianto in un vaso, la cosa bella è che mi aveva fatto ancheun fiore!!
Quest'anno ho notato che le foglie sono più alte e belle vive, però di fiori ancora nulla :(, adesso magari il tempo non è dei migliori forse per quello, il vaso in questione è nel balcone coperto dal vento di maestrale proviente dal mare e prende sole dalle 12e30 fino alle 14 circa e poi rimane sempre in penombra, adesso, non so quanto sia normale ciò che ho fatto l'anno passato, però ad esempio i fiori dell'aglio selvatico sono cresciuti da soli! sono anche tanti! devo aspettare ancora per gli iris secondo voi???
Anche i miei hanno le foglie belle lunghe e e ieri finalmente sono spuntati i primi due fiori ma ci vorranno altri 10 giorni prima di vedere l'esplosione di tutta la fioritura. Ciao:)

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
.. Però i miei sono esposti a sud. Ne ho altri nel giardino a nord ed effettivamente mi fioriscono a maggio (parlo di Iris germanica)...

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Shiny Flower

Aspirante Giardinauta
Quelli che ho preso dalla ccampagna non so se sono Iris germanica, vi posso dire che abito in sardegna, sulcis iglesiente, zona mare, in altre zone attorno al mio paese ho visto quelli color indaco o blu per megli odire gia fioriti, io ho pensato che essendo stati trapiantati in vaso abbiano bisogno di più tempo nel fiorire, di sole gia adesso ne prendono fisso alle 14 poi rimangono in penombra, cmq vi invio una foto cosi potete veder come stanno le foglie, in compenso sono nati i firoi dell'aglio selvatico li in quello stesso vaso, sono bellissimi, vi dirò , io pazienza ne ho con i fiori, solo che i preoccupo tanto :V
 

Shiny Flower

Aspirante Giardinauta
ecco la foto dell'iris, mi sono sbagliato poco fa, ancora non c'è il sole, cmq il sole arriva lo prende bene e poi rimane in penombra a clima tiepido.
 

Shiny Flower

Aspirante Giardinauta
Mettilo nel posto più soleggiato che puoi e aggiungi qualche sasso sul terriccio, gli piacerà. Non dare troppa acqua, gli piace stare un po' nel secco!
gli ho messo acqua giusto 3 giorni fa, a volte la metto o il mattino presto o la sera dopo il tramonto, i sassi sul terriccio non ci avevo pensato, grazie anche a te
Ci sono varietà più precoci e altre più tardive. La pianta mi sembra bella, dalle un po' di tempo.
si si aspetterò con tanta pazienza, grazie.
grazie a tutti dei consigli :V:V:)
 
Alto