• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geranei da proteggerli

molly

Aspirante Giardinauta
Ciao, vorrei chiedervi un consiglio per il balcone di mia mamma.
Il balcone è a Ronciglione circa 500mt slm, è molto ventilato e in inverno freddo.
Mia mamma ha piantato una serie di vasi con dei bellissimi geranei, ci dispaicerebbe molto se si seccassero per il gelo e il vento.
Lei non vive in questa casa, quindi non può prendersene cura giornalmente.
I vasi sono piuttosto pesanti, quindi con un pò di fatica possono essere al più trascinati verso il muro della casa (cosa che le ho consigliato), ma non credo sia sufficiente.
Che possiamo fare per godere ancora dei nostri gieranei la prossima primavera?

Sono sicura che avete delle ottime idee!!
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Monica!
Avvolgerli ben bene nel tessuto non tessuto, legato in modo che non possa volare via nelle eventuali giornate di vento. Lascia però uno spiraglio per annaffiarli poco poco sporadicamente. Io tengo così i miei, in terrazzo, a Torino!
ciao
Maria
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
Mia mamma ha gli stessi gerani da circa 10 anni e vedo che lei fa cosi: essendo su campane fisse (cementate sull'orlo di un muro) ci ha fatto dei semicerchi di fil di ferro, che in autunno pianta sul terriccio delle campane, e poi fissa un telo di nylon sopra agli 'anelloni' così umidità, luce e calore restano in questa specie di serra provvisoria. Li innaffia poco, credo ogni 2-3 settimane e solo nelle giornate più calde.
In primavera, poi, li pota per bene (ogni volta mi piange il cuore a vedere quanto è drastica!) ma invece poi si fortificano che è una meraviglia!
L'unico svantaggio sono gli insetti tipo maggiolini: fanno le uova, che poi diventano larve, nella terra dei gerani, e questi abusivi si nutrono a volte delle radici... sarebbe meglio trasferire le piante, rivoltare la terra e lasciare che geli, così le larve muoiono, ma mia mamma invece li cerca nel terreno e un po' alla volta li sconfigge più o meno tutti.
Secondo me se fai così ce la possono fare! :eek:k07:
Ciao!
 

molly

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.
Un solo dubbio: Non è meglio potarli in autunno?
Io il mio vasone di begonie sono due anni che lo poto drasticamente in autunno inoltaro e a primavera... Bellissimo!!
 

lululory

Aspirante Giardinauta
Anche io per degli anni ho avuto gerani splendidi, poi le larve me li hanno distrutti, comunque io facevo una leggera potatura in autunno e una drastica a fine gennaio, ed erano bellissimi.Qualcuno ha qualche rimedio tecnico per sconfiggere le larve?:mazza:
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
Anche io per degli anni ho avuto gerani splendidi, poi le larve me li hanno distrutti, comunque io facevo una leggera potatura in autunno e una drastica a fine gennaio, ed erano bellissimi.Qualcuno ha qualche rimedio tecnico per sconfiggere le larve?:mazza:

Ho letto su un libro di giardinaggio che le larve generalmente temono il freddo.
Se hai la possibilità, dovresti innanzitutto trasferire le piante in un altro vaso/in un'altra zona, pulendo bene le radici da tutta la terra residua.
Poi bisogna sgretolare bene la terra 'vecchia', in modo da eliminare tutte le zolle e lasciarla riposare per un inverno. così le eventuali larve e uova presenti, con il freddo e le gelate, muoiono da sole.
Personalmente non ho ancora provato questo trucchetto, ma mi sembra ragionevole ed ecologico.

Per quanto riguarda il periodo di potatura dei gerani, non me ne intendo molto, ho solo visto che mia mamma fa così con i suoi e ha buoni risultati. Per informazioni più precise e sicure, meglio chiedere a chi ne sa di più!
 
Alto