• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante e luci

giumaca

Giardinauta

Io sono una persona abituata a programmare tutto, perciò già penso a Natale pur essendo appena a metà ottobre.... ciò premesso, mi chiedevo se la luce dell'albero di Natale possa infastidire le piante.
E' vero che anche l'anno scorso ho fatto l'albero (come tutti gli anni d'altronde), ed è vero che nella stessa stanza c'erano anche le piante, ma molte di meno, quindi mettevo l'albero abbastanza lontano.
Io nel soggiorno, la stanza nella quale abitualmente metto l'albero di Natale ho parecchie piante cioè:
1 Kenthia, 1 Dracaena marginalis, 1 Philodendron, 1 Ficus golden king, 1 Coleus, 1 Yucca, 1 Pothos, 2 Begoniette, 1 Beaucarnea retusa, 16 vasetti di piante grasse (delle quali non riuscirò mai ad imparare i nomi), 1 Ficus robusta, 1 Peperomia, 2 Diffenbachia, 1 Calathea, 1 Pachira, 1 Fittonia, ed inoltre 2 Diffenbachia, 1 Spatyphillum, 1 Dracaena marginalis tricolor, e 4 tipi di Tradescanthia in idrocultura (come dice mio marito un negozio di piante nel soggiorno); quindi, volente o nolente l'albero andrà a finire vicino a qualcuna di esse, e ho paura che circa un mese di luci colorate sempre accese bene loro non possa fare, specialmente quelle intermittenti.
Cosa mi potete dire in proposito? Voi come vi regolate?


 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Ciao Giumaca, :love_4: :flower: io tutti gli anni ho fatto l abero di natale con tantissime luci, ma non ho avuto alcun problema con le piante in casa:eek:k07:
 

giumaca

Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Ciao Giumaca, :love_4: :flower: io tutti gli anni ho fatto l abero di natale con tantissime luci, ma non ho avuto alcun problema con le piante in casa:eek:k07:
Anche se praticamente spalla a spalla con le piante?
Anche io gli anni passati non ho avuto problemi, ma non avevo così tante piante (tutta colpa vostra:love_4:), e quindi da un lato le piante dall'altro l'albero, ma ora?...
 

celeste

Giardinauta Senior
oh, mamma mia ma quant'è grande il tuo soggiorno? C'entra qualche altra cosa oltre alle piante?
A parte gli scherzi, io non credo che dia problemi ma se hai questa preoccupazione, basta che tieni le luce dell'albero spente per la maggior parte del tempo, accendendole solo quado vuoi creare il particolare clima di festa e comunque spegnendo sempre la notte e durante le ore di luce solare. Risparmi pure e le lucette ti durano di più.
 

giumaca

Giardinauta
Il problema è che mi piace tenere le luci accese in continuos, dall' 8 dic. al 6 gen. specialmente di notte.
Ripeto gli altri anni problemi non ne ho avuti, ma le piante erano distanziate dall'albero (ce n'erano molte di meno).
Però, che stupida che sono, in estate ho tenuta accesa sempre la lampada a luce blu contro le zanzare, e le piante non hanno reclamato (me ne ero proprio dimenticata), ma in inverno col riposo vegetativo?
Oh, mamma mia, quanti dilemmi!
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao Giumaca, la luce delle lampadine non penso che sia così forte da creare problemi alle piante... o no? L'unica precauzione che potresti prendere è di non mettere nel soggiorno la stella di natale alla quale da fastidio la troppa luce anche se è artificiale.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Premetto che non sono un'esperta, ma credo che le lampadine dell'albero di Natale non abbiano un'intensità tale da poter dare noia alle piante.
Non sono vere e proprie lampadine illuminanti, solo decorative, ed hanno una potenza minima.

Se posso daarti un consiglio, io però non le lascerei accese tutta la notte, meglio spegnerle quando si va a letto e anche il giorno se non c'è nessuno in casa.
Va be' che ora sono fatte tutte (dovrebbero) a norma CE, ma potrebbe essere pericoloso.
 

giumaca

Giardinauta
Suvvia Natale è Natale, il giorno le spengo tanto non si vedrebbero, ma mi piace tenerle accese di notte, alzarmi vedendo le loro luci colorate che dal soggiorno mi arrivano anche in corridoio, e poi, ho l'impianto elettrico di casa a norma, uno stozzo, come si chiama in gergo per ogni stanza, se c'è un qualche problema su una presa, mi scatta il contatore relativamente a quella stanza togliendone la corrente, e lasciandola nelle altre, poi l'albero ho la precauzione di non metterlo nè vicino a mobili nè vicino a tende...e sono anni che faccio così.
(cambiando le serie di luci ormai vecchie.)
 
Alto