• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante "cotte"

tulipa

Giardinauta Senior
per due giorni la copertura a due mie piante grasse è venuta via. il risultato è stato che il gelo le ha letteralmente cotte in alcuni punti. mentre l'aloe forse perchè più grande si è ripresa ed ho poi tagliato una foglia che si è seccata, un crassula molto piccola di circa 7 cm non ancora. ha un'evidente cicatrice e nn si regge bene. secondo voi come posso fare per aiutarla e guarire??? grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao tulipa. Intanto ricoprile; non c'è molto da fare :rolleyes:; in primavera quando le scopri controllerai i danni; nel migliore dei casi eventuali cicatrici resteranno; se invece il danno è più grave la pianta è persa, ma da quello che dici pare di no.

*ALE*

Apprendista Florello
Mi dispiace Tulipa, mi dispiace tanto, deve essere brutto dopo tanti sforzi vedere tutto cio.
In bocca al lupo per le tue bambine.
Ale

I

ilgiovi

Guest
Porta in casa la grassula e speriamo bene.
Per l'aloe se si lessa una foglia è preferibile lasciarla li e farla seccare, se la tagli prima che sia secca potresti favorire eventuali infezioni batteriche.

M

Magentina

Guest
:froggie_r Scusate se mi intrometto, ma mi è parso di capire che le tue piante erano all'esterno, quindi è possibile lasciarle sul balcone d'inverno ( Milano)

Ciao:martello:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Magentina ha scritto:
:froggie_r Scusate se mi intrometto, ma mi è parso di capire che le tue piante erano all'esterno, quindi è possibile lasciarle sul balcone d'inverno ( Milano)

............. ci sono alcune grasse che resistono anche con temperature sottozero, altre con temperature vicino allo zero, e altre che non reggono il freddo e devono esere svernate ad ad almeno 7/8 °C, per tutte e soprattutto nei primi 2 casi citati, vale la regola che non devono essere bagnate da quando entrano in riposo (ottobre/novembre) , fino al loro risveglio (piu o meno aprile).

tulipa

Giardinauta Senior
Magentina ha scritto:

si si certo!!!!!!!! comprendole

F

Flauto

Guest
tulipa ha scritto:
grazie ragazzi.... speriamo bene per la mia piccola crassula
Ciao tulipa

Mi è successa una cosa simile alla tua...

Avevo messo la mia serretta traportabile fuori al balcone perchè c'era un bel sole.Poi ho avuto l'influenza e sono rimaste li.Il tempo è cambiato (T.basse,vento forte) e molte piante (io coltivo soprattutto succulente) ne hanno chiaramente sofferto.Ho fatto il possibile per riparare all'errore e circa il 90% di queste si sono riprese discretamente (pur segnate dall'accaduto).Una in particolare (Adromischus caryophyllaceus o Crassula decidua) il giorno dopo a deciso di regalarmi (non lo meritavo) la sua prima infiorescenza...meraviglie della natura

In bocca al lupo per le tue...

adromhiscus_caryophyllaceus.jpg

tulipa

Giardinauta Senior
Flauto ha scritto:
Ciao tulipa

Mi è successa una cosa simile alla tua...

Avevo messo la mia serretta traportabile fuori al balcone perchè c'era un bel sole.Poi ho avuto l'influenza e sono rimaste li.Il tempo è cambiato (T.basse,vento forte) e molte piante (io coltivo soprattutto succulente) ne hanno chiaramente sofferto.Ho fatto il possibile per riparare all'errore e circa il 90% di queste si sono riprese discretamente (pur segnate dall'accaduto).Una in particolare (Adromischus caryophyllaceus o Crassula decidua) il giorno dopo a deciso di regalarmi (non lo meritavo) la sua prima infiorescenza...meraviglie della natura

In bocca al lupo per le tue...

adromhiscus_caryophyllaceus.jpg

bella bellissima.... chissà speriamo bene anche per la mia!

mimma69

Maestro Giardinauta
Magentina ha scritto:

dipende anche come e' posizionato il balcone.Io le mia le tengo tutte fuori(e c'e' la neve)ma sono a ridosso di un muro esposto a sud e non le annaffiero' fino ai primi caldi.per il momento non ne ho persa una,appartel'Agave attenuata due anni fa'.

tulipa

Giardinauta Senior
ragazzi volevo comunicarvi che l'aloe mi sembra aver superato il problema. la crassula l'ho portata in casa e sperimao bene... la vedo stana però...

*ALE*

Apprendista Florello
Tulipa ti capisco, anche io sto male quando vedo una delle mie piccole che ha un colore strano o una forma particolare. Ora sto tenendo d'occhio una mammillaria che sembra strana

tulipa

Giardinauta Senior
*ALE* ha scritto:
Tulipa ti capisco, anche io sto male quando vedo una delle mie piccole che ha un colore strano o una forma particolare. Ora sto tenendo d'occhio una mammillaria che sembra strana

speriamo che nn sia nulla di grave!

luckybamboo

Florello Senior
*ALE* ha scritto:

65.gif
69.gif

che ha?....

*ALE*

Apprendista Florello
E' diventata verde pallido tendente al giallino, pero' e' soda quindi escludo che stia marcendo, almeno per ora.
Ale

tulipa

Giardinauta Senior
*ALE* ha scritto:
Si, speriamo, anche se e' piccola mi ci sono gia affezionata.:love_4:
Ale
ovvio... anche io ci tengo alla mia crassula che è piccoletta e l'ho adottata da soli 8 mesi circa....

tulipa

Giardinauta Senior
ragazzi volevo comunicarvi che l'aloe è salva. la piccola crassula porta ancora i segni ma mi sembra in netta ripresa. sono contenta! secondo voi bisogna mettere qualche prodotto specifico????

Alto