• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante con marciume

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Scusate se uso questo post ma ho un problema simile,è il primo anno che metto i miei cactus in serra fredda gli altri inverni li portavo in casa, sono preoccupata perchè oggi ho notato questi che mi sembrano sofferenti:
20fq0rp.jpg

2aor52.jpg

gli altri stanno bene, non li ho mai bagnati,come vi sembrano e cosa devo fare?
Grazie:Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Gianfranca, purtroppo la pianta della prima foto è ormai irrecuperabile perchè mi sembra completamente marcia......è molle al tatto?
Per la pianta della seconda foto invece ti consiglio di staccare il pollone e di controllare se sano, se si mettilo in un vasetto tutto suo lontano dalla pianta madre perchè mi sembra, anch'essa, compromessa dal marciume (cioè tutta la parte scusa alla base della pianta).
La serra fredda in che posizione era, all'ombra o esposta al sole? la aprivi ogni tanto per far circolare l'aria ed abbassare il tasso di umidità?

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Uffa però:martello: non sapevo di dovere aprirla è sollevata da terra e pensavo che l'aria circolasse ,la serra il pomeriggio è al sole,domani controllo bene gli altri,questi li butto?:cry:

perfortuna che il mio preferito a cui tergo moltissimo non ho avuto il coraggio di lasciarlo fuori

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Uffa però:martello: non sapevo di dovere aprirla è sollevata da terra e pensavo che l'aria circolasse ,la serra il pomeriggio è al sole,domani controllo bene gli altri,questi li butto?:cry:

perfortuna che il mio preferito a cui tergo moltissimo non ho avuto il coraggio di lasciarlo fuori

Di solito andrebbe aperta, a meno che non piova o ci siano giornate proprio brutte.
In inverno questo permette all'aria di circolare ed impedisce all'umidità di far danni, nelle giornate di sole impedisce alla temperatura di salire troppo e "lessare" le piante.

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Aggiornamento serra fredda

Per quanto riguarda il marciume per fortuna sono solo quelle due che ho postato le altre stanno bene,
adesso quando ci sono belle giornate apro la serretta fino a sera .

Intanto uno dei vasi è stato occupato da questo nuovo acquisto

dm329t.jpg

echeveria è scritto sul cartellino:confuso:per il momento la tengo in casa o meglio fuori?

Per giulia,mi dispiace tanto per le tue perdite,se ti può consolare però le talee che mi hai mandato stanno benone:Saluto:

Alto