• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante colorate?

O

orbitante

Guest
Ciao a tutti.
fantastico un forum dedicato alle piante.
Potevo immaginarlo! oramai tutto è un forum - ed è un bene, in quanto le esperienze degli altri diventano anche le tue.
A parte questa disquisizione di un novizio sui forum voglio portare alla vostra attenzione un piccolo quesito.
Che alcune piante venissero colorate con questo o con quell'altro colore non è una novità (povere loro!).
Stamattina ho acuistato delle piantine di "erica calluna", colori variegati giallo, verde brillante, azzurro, rosso mattone, celeste: molto belli.
Ma nel piantarli ho visto che i loro vasetti (di plastica) erano appena colorati cosi come le radici. Ripeto erano appena colorati, leggerissime sbavature per intenderci.
Eppure il fiore non lo sembra.
E' possibile che siano tinti? oppure sono i fiori che perdono il colore?
Dalle ricerche che ho fatto non sembrano esserci tutti questi colori disponibili per l'erica.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Vincenzo :Saluto:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Orbitante:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Antonio81

Giardinauta Senior
una volta in tv ho sentito che alcune piante per mezzo di alcuni coloranti ( non ricordo bene cosa usavano :confuso: ) sono in grado di cambiare colore, perchè in grado di assimilare la sostanza colorata che gli viene data, più di questo non ti so dire:hands13:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Molto probabilmente come per le ortensie si utilizzano concimi contenenti sostanze coloranti, cioè non credo che ci passino lo spray sulle foglie.....

maril

Giardinauta
ciao, anche io mi sono scontrata con una calluna blu violetto accesissimo, quasi metallico e onestamente ho notato che nella stessa pianta un paio di rametti erano, secondo me, sfuggiti allo spray colorato ed erano rimasti verdi. temo le tingano per un maggior effetto scenico e onestamente non lo ammetto, di fatti non l'ho comprata

Papyrus

Master Florello
Molto probabilmente come per le ortensie si utilizzano concimi contenenti sostanze coloranti, cioè non credo che ci passino lo spray sulle foglie.....

Io so che per le ortensie si usa un fertilizzante a base di ferro per farle diventare di un bel azzurro intenso (in alternativa, un paio di chiodi arrugginiti nel terreno) Per farle diventare rosa, bisogna usare un terreno più calcare.. almeno questo so io :D

Si antonio, anche io ho visto la stessa cosa in tv :D

:Saluto:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ciao orbitante e benvento nel forum, non mi stupirei che la tua callonia fosse colorata con lo spray.
Ti consiglio di evitare tali piante, sia per la loro innaturalezza, sia per la scarsa affidabilità del venditore.
Haime cosa non farebbero per vendere!

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Orbitante, benvenuto. Le callune le colorano proprio con dei coloranti, come fanno con certi fiori recisi tipo gli agli o le ginestre, ai quali fanno assorbire delle tinture.

klosy

Guru Giardinauta
Benvenuto in questo forum, Orbitante!:eek:k07:

Non conoscevo questa pratica di colorare con lo spray le pianticelle, ma, come già detto da Roberto Rossi, un fioraio o un vivaista che vendono un tale scempio non sono degni di chiamarsi con questo nome!
Ma perchè dover cercare le cose artificiali se le pianticelle sono la cosa più naturale che ci sia! E poi abbiamo a disposizione talmente tanti colori che far soffrire una pianta cosi (perchè penso che soffra o che, perlomeno sia meno resistente) non lo capisco....
ovviamente, Orbitante non sapendo, come me, di questo trattamento, l'ha acquistata in buona fede, ma secondo me c'è chi le acquista pur sapendo che sono dei "falsi":burningma

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io so che per le ortensie si usa un fertilizzante a base di ferro per farle diventare di un bel azzurro intenso (in alternativa, un paio di chiodi arrugginiti nel terreno) Per farle diventare rosa, bisogna usare un terreno più calcare.. almeno questo so io :D

Si antonio, anche io ho visto la stessa cosa in tv :D

:Saluto:
Sì, è vero, per azzurrarle si usano concimi con ferro e alluminio (ma il ferros erve più che altro per curare gli ingiallimenti fogliari dovuti a terreno troppo calcareo). Di norma in terreni normali le ortensie sono rosa e diventano via via più chiare con terreni via via calcarei.

davoust

Giardinauta
Sì io ho capito che le callune vengano colorate artificialmente.
Quindi è ben diverso dalle ortensie che assumono spontaneamente una colorazione diversa in base al pH del terreno in cui crescono . In questo secondo caso i prodotti chimici servono per modificare il pH del terreno e mantenerlo basso.
Penso che la ''logica'' della colorazione delle callune sia legata al fatto che le callune sono piante molto 'effimere' sui balconi (campano molto poco...) e così non hanno avuto scampo: per renderle più appetibili, sono entrate in pieno nella logica 'usa e getta' del mercato e sono ridotte alla stregua delle 'rose blu' che trovi dal fiorista.

Alto