• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Eugenie nuovo iscritto

levular

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum , intanto i miei complimenti per il forum , se non ho rispettato qualche regola correggetemi .
Ho un problema con le eugenie che ho piantato tre anni fa circa, dove abito io il clima è caldo ( Agrigento).
le piante sono cresciute in altezza ma le foglie hanno un colore che non mi piace non è un bel verde, ed inoltre non hanno mai fatto bacche, le foglie germogliano e poi ma molte le punte diventano secche inoltre le cime sono completamente senza foglie dove sbaglio?
Le piante sono 12 alcune sono un po' più piene di foglie ed altre come le vedete in foto (lo quando le ho prese che erano alte un 70 cm circa ed erano verdi adesso saranno un metro e 80 circa)
Avete qualche coniglio da darmi?
In estate e annaffio 2 volte la settimana.

Grazie
Massimo

http://i66.tinypic.com/9blwkp.jpg

http://i65.tinypic.com/9gey5d.jpg

]http://i66.tinypic.com/2cftlso.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Una fra le prime regole da rispettare,è questa....

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

X questa volta te le ho sistemate io,prossima volta stacci attento!!Qui trovi le info su come postarle in modo corretto...
https://forum.giardinaggio.it/threads/attenzione-impostazioni-forum-e-inserimento-immagini.15865/
 

Crimson king

Florello
Ciao, concimazioni ne fai ? che esposizione hanno? Le irrigazioni vanno effettuate solo se il terreno risulta asciutto, Se il colore diminuisce di intensità può essere mancanza di ferro e va somministrato del chelato nelle dosi indicate. Potature in tre anni ne hai fatte?
 

levular

Aspirante Giardinauta
Ciao , concimazioni non ne ho mai fatte e nemmeno potature casa è il chelato e come e quando devo potarle?
Grazie
Massimo
 

Crimson king

Florello
Devi somministrare in questo periodo del chelato di ferro, và messo intorno alla chioma non a ridosso del tronco ma sempre in dosi consigliate dal produttore . Per il concime puoi usare un lenta cessione prima dell'inizio della primavera sempre dato intorno alla chioma senza esagerare e mai a ridosso del tronco. Per le potature vanno effettuate altrimenti la pianta rimane più spoglia, conviene farla prima della ripresa vegetativa inizio primavera, riaccorciando i rami troppo lunghi. Non eccedere nelle irrigazioni fai come ti ho detto in precedenza é una pianta che non ama stare sempre umida.
 
Alto