• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante che rilasciano azoto per prato...

thesky83

Aspirante Giardinauta
Salve, volevo integrare al mio prato di gramignone alcune piante che rilasciano azoto....dato che il G. ne va pazzo..
Ho detto una M...a ??? cmq
in qualsiasi caso dovrebbero esistere delle piante che favoriscono il prato... che dite?
quali sono? aiuto!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tutte le leguminose, sono azoto fissatori anche se non ricordo bene se per una proprietà intrinseca o (molto più probabilmente) per la presenza di batteri specifici che queste piante ospitano, non ricordo come si chiama la famiglia di questi batteri Rizoqualcosa ma è passato troppo tempo (e non è una cosa che usi tutti i giorni) comunque pe r il gramignone non devi scervellirti a cercare prodotti raffinatissimi e costosi tutto quello che contiene azoto per lui è ben accetto...
 

thesky83

Aspirante Giardinauta
ma pensi che posso concimare in questi giorni???
ogni anno cmq per noi è consuetudine sradicare i piselli e le fave, ormai prive di baccelli, e farne cenere per poi spargerle sulle piante. Penso di metterne un po a spanna sul prato.
grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non so se valga anche per la cenere di legumi (penso di si) ma la cenere in generale non contiene azoto bensì fosforo, potassio, microelementi e molti sali minerali (che possono modificare rialzandolo il ph del substrato).

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ma pensi che posso concimare in questi giorni???
ogni anno cmq per noi è consuetudine sradicare i piselli e le fave, ormai prive di baccelli, e farne cenere per poi spargerle sulle piante. Penso di metterne un po a spanna sul prato.
grazie

Dalle mie parti (molto più a Nord di te :lol: ) le macroterme si stanno svegliando e io sto prendendo in seria considerazione di "servire la colazione" :D per cui da te si staranno guardando intorno in attesa del cameriere!
Cigolo ha ragione bruciare e cospargere la cenere non serve per l'azoto comunque l'operazione a parte essere un po' fuliginosa :D è ben fatta.

Per quanto riguarda le leguminose ricordavo bene sono piante che ospitano questi batteri denominati
Rhizobium e la presenza di questo tipo di piante rende maggiore la concentrazione o meglio la produzione spontanea di azoto.

Per meglio dire:
I batteri azotofissatori sono capaci di trasformare l'azoto, presente nell'atmosfera in forma di gas inerte, in ammonio.
 
Alto