• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti sempreverdi

garellipa

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho piantato in giardino 15 piante di gelsomino rampicante a ridosso di una rete di recinzione con la finalità di far crescere una siepe... abito vicino ad Asti e l'inverno rigido ha fatto morire tutte le piante(chiaramente non sono un'esperta e solo dopo il vivaista mi ha detto che dovevo coprirle!). Ora mi parlano di sostituire con il caprifoglio le piante di gelsomino morte perchè è una pianta più resistente alle temperature rigide invernali... è un buon consiglio?Oppure ci sono altre alternative? Grazie in anticipo
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
L'anno scorso ho piantato in giardino 15 piante di gelsomino rampicante a ridosso di una rete di recinzione con la finalità di far crescere una siepe... abito vicino ad Asti e l'inverno rigido ha fatto morire tutte le piante(chiaramente non sono un'esperta e solo dopo il vivaista mi ha detto che dovevo coprirle!). Ora mi parlano di sostituire con il caprifoglio le piante di gelsomino morte perchè è una pianta più resistente alle temperature rigide invernali... è un buon consiglio?Oppure ci sono altre alternative? Grazie in anticipo

Ti è morto il falso gelsomino ad Asti:eek::confuso:....eh la miseria!.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ti è morto il falso gelsomino ad Asti:eek::confuso:....eh la miseria!.
Nell'azienda dove lavoro avevano messo a dimora svariate piante di falso gelsomino a copertura di una recinzione, se non ricordo male nel 2007. Le piante si sono sviluppate bene, sono cresciute parecchio e sono fiorite lo scorso anno. Le vedeste adesso: completamente marroni... tutte... Fino a un paio di settimane fa si intravvedeva qualche foglia ancora un po' verde alla base, ora è tutto secco.
Io ho un caprifoglio ricavato da talea ma è di quelli decidui. Comunque ha passato benissimo l'inverno ed è stata la prima pianta del balcone a mettere nuove foglie! Non saprei dirti se sia effettivamente + rustico del falso gelsomino (ma il tuo era quest'ultimo, cioè il rincospermo, oppure era proprio un gelsomino vero?).
 

garellipa

Aspirante Giardinauta
E' morto anche ad alcune amiche... l'inverno è stato rigido!! A parte la mia incapacità, che faccio cambio piante?
 

garellipa

Aspirante Giardinauta
Nell'azienda dove lavoro avevano messo a dimora svariate piante di falso gelsomino a copertura di una recinzione, se non ricordo male nel 2007. Le piante si sono sviluppate bene, sono cresciute parecchio e sono fiorite lo scorso anno. Le vedeste adesso: completamente marroni... tutte... Fino a un paio di settimane fa si intravvedeva qualche foglia ancora un po' verde alla base, ora è tutto secco.
Io ho un caprifoglio ricavato da talea ma è di quelli decidui. Comunque ha passato benissimo l'inverno ed è stata la prima pianta del balcone a mettere nuove foglie! Non saprei dirti se sia effettivamente + rustico del falso gelsomino (ma il tuo era quest'ultimo, cioè il rincospermo, oppure era proprio un gelsomino vero?).

si era falso gelsomino... grazie grazie per la risposta!!!
 

Maria42

Apprendista Florello
Nei ns boschi si trova spesso il caprifoglio, è quindi rusticissimo. Potresti provare a chiedere al vivaio se quello che ti propongono è di quelli sempreverdi e accertarti che sia rustico davvero. Pensa che il mio è una talea presa da un cespuglione in... Costa Azzurra!!!!!!!!! L'ho trasferito dal mare all'inquinamento e al gelo eppure, come dicevo, è una pianta vigorosissima, che si è adattata subito!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io abito a quasi 1000m e i miei 2 rincosperma stanno bene, ormai sono anni che li ho, è vero sono contro un muro sul terrazzo ma pur sempre in montagna e tra l'altro esposti a E/NE, forse si salvano perchè sono in un vaso di legno:confuso:, ho anche il caprifoglio in giardino, quello problemi non ne ha, è una delle piante che germogliano prima:eek:k07:.
:Saluto:
 

strarathuza

Aspirante Giardinauta
per quanto ne so il caprifoglio e' semi-deciduo, se il clima glielo permette non perde foglie altrimenti si... vero e' che e' particolarmente precoce il mio i primi getti li ha emessi a marzo. anche il rincho o il tracheo resistono bene agli inverni, i miei hanno sopportato un -13 !!! Ho anche una passiflora cerulea un poco a ridosso della casa e soppravive pure lei....
 

Maria42

Apprendista Florello
Dipenderà anche sicuramente dall'età della pianta. Se sono piante di qualche anno, già ben radicate, forse sopportano meglio il gelo. Ma quelle di Garellipa erano giovani e quest'anno abbiamo avuto picchi troppo intensi di gelo.
 

tricot

Giardinauta Senior
Ti consiglio il rincosperma... Il falso gelsomino anche se abbastanza rustico (io abito in sardegna e l'ho lasciato fuori in balia di vento e pioggia) risulta più delicato.
Il rincosperma è più resistente.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ti consiglio il rincosperma... Il falso gelsomino anche se abbastanza rustico (io abito in sardegna e l'ho lasciato fuori in balia di vento e pioggia) risulta più delicato.
Il rincosperma è più resistente.
Io pensavo che rinco e falso gelsomino fossero sinonimi... non è così? :confuso:
 

tricot

Giardinauta Senior
scusa forse mi sto confondendo io perchè ce ne sono diversi tipi di gelsomini che si richiamano al vero gelsomino
esisitono
il rinco (o falso gelsomino)
il gelsomino del madascar (che ha fiori bianchi totalmente diversi ma stesso profumo)
e il gelsomino officinalis.

Tu quale hai? prova ad andare nel post RINCO CLUB e confronta le foto messe da Vincenzo. Se è quello è proprio il rincospermo.
 

tricot

Giardinauta Senior
maria scusami tanto hai ragione tu ho sbagliato. pensavo che avessi il gelsomino del madascar e l'ho confuso con il falso gelsomino. scusamiiiiiiiii!!!!
 

Maria42

Apprendista Florello
maria scusami tanto hai ragione tu ho sbagliato. pensavo che avessi il gelsomino del madascar e l'ho confuso con il falso gelsomino. scusamiiiiiiiii!!!!
Ma figurati! Io ho un rinco da due anni: non mi ha mai dato grossi problemi quindi ho sempre frequentato poco il bellissimo 3d sui rinco (ma ho fatto un'incursioncina proprio ieri :lol:). E poi ho anche un gelsomino polyanthum che è diventato abbastanza rustico ma quest'anno le temperature sotto zero hanno completamente bruciato tutti i boccioli. Pensavo che ormai fosse tutto perso invece sta rifacendo alcuni grappolini di boccioli :hands13:
 
Alto