• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante carnivore [Semi]

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Qualcuno di voi ha mai coltivato delle piante carnivore (come sarracenia o dionea) da semi?
E' facile o è una cosa impossibile?
Grazie
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Ciao. Se può interessarti la mia esperienza, anche se non riguarda direttamente le piante che hai nominato, ho provato a coltivare delle Drosere da semi prodotti dalla mia pianta. E' stato estremamente semplice in realtà, del tipo raccogli i semi -> prepara il terreno -> piantali ed aspetta. Alla Dionea sarei interessato anch'io, si dovrebbe auto-impollinare o impollinare "artificialmente" (se non dico una sciocchezza), però sicuro qualcuno del forum saprà consigliarti meglio ed essere più specifico.
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Bhe bella anche la tua!
Come hai ricavato i semi? Ha fatto dei fiori?
Quindi è stato facile farla germogliare e crescere?
Ho sentito dire che ci vuole anche il terreno specifico per piante carnivore..
Si, la pianta ha fatto i fiori, i quali dopo un tot di tempo, anneriscono e producono i semi. Questi, si adagiano semplicemente sul terreno, e si aspetta che germoglino. Comunque si, per le carnivore serve un terreno particolare, formato da una certa percentuale di perlite e terreno (torba in genere), le quantità variano un pò in base alla specie, in linee generali.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Con i dovuti accorgimenti è abbastanza semplice, l'unica cosa è che dionaea e sarracenie ci mettono minimo 2-3 anni a diventare adulte da seme.
 
Alto