• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo l'inverno....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
mi ritrovo con le mie piante in queste condizioni...cosa devo fare???Taglio tutto il secco,rinvaso e asp che ripartano???E taglio solo le trappole delle neppe o taglio tutta la foglia???E le sarracenie le raso a zero???ciao e grazieeeee

Nephentes...
img_4254-qpr.jpg


img_4255-qpr.jpg


Nephentes Hookeriana...
img_4266-qpr.jpg


Sarracenia...
img_4259-qpr.jpg


img_4264-qpr.jpg


Sarracenia psittacina....
img_4258-qpr.jpg


Sarracenia "Juthatip soper"...
img_4263-qpr.jpg



Dionea...
img_4260-qpr.jpg
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Ad occhio le tue piante stanno tutte molto bene.
Che gli ascidi della neppa si siano seccati è fisiologico,soprattutto se l'hai tenuta in casa.
Taglia quelli completamente secchi ma io direi di lasciare quelli che hanno metà ascido ancora verde.

Per le sarre.... fatti consigliare da altri, ma soprattutto la purpurea venosa dovresti sfoltirla di parecchio. Togli anche la maggior parte degli ascidi ancora verdi....perchè tolgono luce e spazio a quelli che si formeranno quando ci sarà il risveglio ed inoltre fai areare le parti interne della pianta che potrebbero essere più facilmente attaccate da cocciniglie. Poi, se non hai ancor trravasato... fallo :) Ti conviene portare il livello della torba al bordo del vaso, così i nuovi ascidi avranno spazio per allargarsi anche al di fuori del vaso...e non sono vincolati troppo dentro il bordo (visto che ora il livello della torba mi sembra qualche centimetro al di sotto del bordo...

Le dionee mi sembra stiano benissimo. però taglia tutte le foglie nere, così non si forma muffa e dai spazio e luce per le nuove foglie. Anche quì travasa, e porta il livello della torba allo stesso livello del birdo del vaso, altrimenti le foglie della dionea urtano contro il bordo e non possono "stendersi".

Detto questo però aspetta i consigli di chi ha più esperienza di me. Anche per me questo è la prima primavera carnivora.... :)
 

Vagabonda

Florello Senior
come ti ha suggerito xer, riaggiusta il livello dei substrati estraendo le piante, aggiungendo torba e pulendo le piante. La purpurea però mettila in un vaso molto più largo, lì sta proprio strettina, povera.
Riguardo le nep; lascia gli ascidi fino a quando anche il viticcio è secco. Per la hook, invece, quello che mi preoccupa è l'aspetto polveroso. Che cosa ha sopra le foglie?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazieeee x i consigli,i vasi sono gli stessi di quando le ho comprate adesso faccio i rinvasi e le sistemo x bene,ho controllato le foglie della hook ma sopra non c'è nulla,sono un pò appicicaticce è la colla?Che dici ci posso passare uno straccetto umido???I rinvasi li faccio x tutte con torba e perlite vero??ciaooooooo
 

Vagabonda

Florello Senior
è che dalla foto sembrava piena di polvere!!!! Se è appiccicosa è un buon segno, vuol dire che sta bene! Non pulirla. Producono quella sostanza per attirare gli insetti. Se vedi le goccioline puoi assaggiarla, sentirai quanto è dolce!
Le nep non rinvasarle, però controlla il substrato. Se presenta muffe o roba strana allora lo cambi con bark pezzatura piccola (io uso quello dei rettili, che è molto piccolo e molto pulito), torba e perlite.
Tutte le altre fai torba e perlite, se hai vermiculite ne metti un pizzichino per le sarra, se non ce l'hai non mettere nulla, solo torba e perlite.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ok eseguirò gli ordini,non ho la vermiculite non metterò altro che torba e perlite!!!!Grazieeeeee e ciaoooo
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
allora alle neppe non taglia niente ficnhè non vedi gli ascidi DEL TUTTO secchi :) .. per le sarracenie invece rasa TUTTO zero solo a quelle con ascidi eretti ( non alla sarracenia purpurea e alla psittaccina ) .. per il resto travasa il torba perlite tutto .. la vermiculite va usata SOLO per i seedling di sarracenia , pinguicule e altra poca roba ... NON PER LE SARRACENIE ADULTE , in quanto le farebbe colorare molto di meno , e inoltre farebbe marcire la torba molto più velocemente :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie anche a te dei consigli!!!Ho anche una pinguicola anche x lei va bene torba e perlite???ciao ciao
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
la pinguicula deduco sia una x tina o x weser se l'hai presa in un garden ... allora le pingu al contrario delle altre piante carnivore preferiscono un terreno calcareo .. inoltre le pinguicule x tina e x weser sono ibridi resistentissimiiii !! e quindi oltre a doverli annaffiare con acqua DEL RUBINETTO , gradiscono un terreno più calcareo possibbile , quindi ti ci puoi sbizzarrire come ti pare :) , puoi metterci anche i sassolini che trovi sul bordo dei fiumi per intenderci XD e meno torba metti nel substrato meglio è ;) .. alcuni materiali con qui puoi fare il substrato sono :
perlite ;
vermiculite ;
sabbia calcarea ;
tufo sbriciolato ;
roccia vulcanica sbriciolata ;
sabbia lavica ;
ghiaino di quarzo ;
buccia dell'uovo ;
osso di seppia tritato ;
brecciolini di fiume ;
grit per uccelli ;
torba ...
ecc eccc...
si potrebbe continuare praticamente all'infinito .. in poche parole creati il tuo substrato personalizzato per le pingu :D
dai un'okkiata a questa discussione su C.P.F.I :http://carnivorousplants.forumfree.it/?t=46169967 ;)
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie 1000 x la risp...si è x tina e l'ho presa con il bocciolo e ora è già sfiorita,di amteriali in casa ho torba,perlite,lapillo vulcanico,argilla espansa,marna,pomice,ghiaino x acquari...dimmi tu cosa usare!!!ciao e grazie
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 x la risp...si è x tina e l'ho presa con il bocciolo e ora è già sfiorita,di amteriali in casa ho torba,perlite,lapillo vulcanico,argilla espansa,marna,pomice,ghiaino x acquari...dimmi tu cosa usare!!!ciao e grazie

di fiori te ne farà a centinaia se in salute .. a me da marzo a novembre è stata in fiore e mi ha fatto una 60ina di fiori XD .. il substrato prova a farlo così :
torba-perlite-ghiaino per acquari - lapillo vulcanico e pomice 20-30-15-25-10 .. le altre cose io non le ho mai usate quindi non ti so dire .. però magari quando la travasi dividi qualche rosetta e prova vari substrati :) .. calcola che le coltivo anche in sfagno vivo XD
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ok lo farò come dici tu...però non posso dividere nulla è una sola piantina!!!ciao e grazieeeee
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
oook .. è stato un piacere :) ..

ps: se durante il travaso ti si stacca qualche foglia , mettile in sfagno vivo .. vedrai che ci ricaverai 1 o 2 piante per foglia ;)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie x la dritta lo farò di sicuro....ho la sfagnera!!!ciao ciao
 
Alto