• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante aromatiche sullo stesso vaso

hank

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho appena comprato peperoncino, basilico, rosmarino, salvia, menta piperita, una rosellina e una pansè.
Speravo di riuscire ad "accoppiarle" in vasi più grandi (rettangolari lunghezza 50 cm) ma non so quanto vanno d'accordo fra loro.
Penso di mettere sullo stesso vaso basilico e peperoncino, ma da quel poco che so il rosmarino e la salvia non si possono mettere insieme e la menta è un po' infestante e andrebbe per conto suo.
E' giusto?
Se metto la rosellina nello stesso vaso con una aromatica (nel mio caso l'erba cipollina) è un errore? Forse è meglio metterla con la pansè.
Altra cosa: se metto nello stesso vaso due piante che non andrebbero insieme ma poi separo la terra in due (con un pezzo di cartone per esempio) può andare?
Dimenticavo, la mia terrazza è esposta a sud e ben riparata dal vento.

Qualsiasi idea di accoppiamento è molto gradita!
Un grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Mia figlia ha da anni nello stesso vaso rettangolare basilico e maggiorana.E crescono alla grande.
Per quel poco che so , la menta piperita è infestante, perciò riserva un vaso solo per lei, stesso discorso per il rosmarino, che non è infestante, ma cresce molto
 

njnye

Florello Senior
Salvia e rosmarino a mali estremi potrebbero andare insieme (meglio ancora con un rosmarino prostrato).
La menta la terrei da sola anche perché sta agli afidi come il miele agli orsi...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi mettere insieme rosellina e viola del pensiero (almeno sono fiori).
La menta deve stare da sola, altrimenti invade tutto.
Le altre 4 le puoi mettere come vuoi. Tieni però presente che, dalle tue parti, il basilico è stagionale, così come il peperoncino. Basilico e rosmarino invece sono perenni.

In pratica tu hai alcune piante che non sopportano il freddo, una (la menta) che in inverno secca ma a primavera riparte alla grande, ed altre perenni.
Io separerei le perenni dalle stagionali.

Ste
 

hank

Aspirante Giardinauta
Grazie per i preziosi consigli! Alla fine ho messo basilico e peperoncino - erba cipollina e salvia - rosmarino e timo.
 
Alto