• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suddivisione aromatiche........

yeye27

Master Florello
Carissimi Tutti!!:flower: ,
avrei tanto bisogno di un vostro consiglio, è la prima volta che mi cimento nelle aromatiche e non so proprio da dove incominciare.....:martello:
metto l'elenco delle piantine:
Salvia
Rosmarino
Origano
Maggiorana
Erba cipollina
Basilico
Menta piperita
Menta glaciale
Timo
Alloro
Lavanda
E ho anche delle fragole.....

Visto che le devo trapiantare nelle cassette da balcone, come le devo mettere per tipo,(esempio:nella stessa cassetta ,menta piperita, menta glaciale e poi???)...perche' siano compatibili con le annaffiature,la concimazione,il terreno,l'esposizione ecc..ecc...??!:confuso:
Grazie infinite e un abbraccio gigante:love_4: :Saluto:
yeyè
 
Ultima modifica:
A

ambapa

Guest
yeye27 ha scritto:
Carissimi Tutti!!:flower: ,
avrei tanto bisogno di un vostro consiglio, è la prima volta che mi cimento nelle aromatiche e non so proprio da dove incominciare.....:martello:
metto l'elenco delle piantine:
Salvia
Rosmarino
Origano
Maggiorana
Erba cipollina
Basilico
Menta piperita
Menta glaciale
Timo
Alloro
Lavanda
E ho anche delle fragole.....

Visto che le devo trapiantare nelle cassette da balcone, come le devo mettere per tipo,(esempio:nella stessa cassetta ,menta piperita, menta glaciale e poi???)...perche' siano compatibili con le annaffiature,la concimazione,il terreno,l'esposizione ecc..ecc...??!:confuso:
Grazie infinite e un abbraccio gigante:love_4: :Saluto:
yeyè

Yeyè, ti posso dire come mi sono regolata io quest'anno...sperando di aver fatto bene. Stufa di avere mille vasetti con tutte le aromatiche seminate o acquistate, ho trapiantato il tutto in capienti cassette: 2 un pò più alte, circa 25 cm, per rosmarino, menta, basilico, ecc. che crescono di più e 1 alta 15 lunga 80 per prezzemolo, salvia, sedano, melissa, ecc. Riesco ad annaffiarle meglio, nel senso che il terreno si mantiene umido più a lungo. Per l'esposizione tutte amano il sole, quindi sono omogenee da questo punto di vista. Per quanto riguarda le concimazioni, personalmente non mi pongo il problema perchè io le aromatiche non le concimo per niente: mi limito a mettere un pò di stallatico all'impianto e basta. Essendo roba da mangiare non mi fido dei concimi chimici. Non prendere le mie indicazioni come oro colato: è semplicemente il mio modo di fare.
 

daria

Master Florello
ambapa ha scritto:
Yeyè, ti posso dire come mi sono regolata io quest'anno...sperando di aver fatto bene. Stufa di avere mille vasetti con tutte le aromatiche seminate o acquistate, ho trapiantato il tutto in capienti cassette: 2 un pò più alte, circa 25 cm, per rosmarino, menta, basilico, ecc. che crescono di più e 1 alta 15 lunga 80 per prezzemolo, salvia, sedano, melissa, ecc. Riesco ad annaffiarle meglio, nel senso che il terreno si mantiene umido più a lungo. Per l'esposizione tutte amano il sole, quindi sono omogenee da questo punto di vista. Per quanto riguarda le concimazioni, personalmente non mi pongo il problema perchè io le aromatiche non le concimo per niente: mi limito a mettere un pò di stallatico all'impianto e basta. Essendo roba da mangiare non mi fido dei concimi chimici. Non prendere le mie indicazioni come oro colato: è semplicemente il mio modo di fare.

Anche io ho fatto come Amba, basta vasettini ma contenitori più capienti dove possono allargarsi ben bene e mettersi comode sole e acqua in abbondanza (per l'acqua regolati io ho una esposizione ad est e molto vento) spotendo scegliere metterei in una posizione parzialmente ombreggiata le mente piuttosto che timo e melissa basilico e altre:Saluto: :)
 

yeye27

Master Florello
aromatiche....

Carssime Amapa:love_4: , e Daria:love_4: ,
grazie mille per i consigli, seguiro' come meglio posso le direttive!..e' la prima volta e spero di riuscire a cavarmela un po'!!:embarrass ....
Scusatemi se vi rispondo solo ora ,ma sono rientrata da poco.....
ancora grazie e un abbraccio grande:love_4: :Saluto:
yeye:angue:
 

celeste

Giardinauta Senior
Consigli da inesperta, da prendere con beneficio di inventario.:cool2:

Le mente tendono a essere infestanti, quindi sarebbe bene metterle in una cassetta per conto loro, altrimenti rischiano di prendere il soppravvento. Inoltre sono le uniche aromatiche che non vogliono molto sole.
L'alloro diventa molto grande (è un albero): non so se puoi metterlo insieme ad altre piante, non so nemmeno se puoi metterlo in una cassetta, veramente ...
Il rosmarino direi che vuole meno acqua delle altre, lo metterei da solo.
Metterei da sola anche la lavanda, in un bel vaso grande e in bella vista, per goderti la fioritura.

:Saluto: :Saluto:
 

yeye27

Master Florello
aromatiche........

celeste ha scritto:
Consigli da inesperta, da prendere con beneficio di inventario.:cool2:

Le mente tendono a essere infestanti, quindi sarebbe bene metterle in una cassetta per conto loro, altrimenti rischiano di prendere il soppravvento. Inoltre sono le uniche aromatiche che non vogliono molto sole.
L'alloro diventa molto grande (è un albero): non so se puoi metterlo insieme ad altre piante, non so nemmeno se puoi metterlo in una cassetta, veramente ...
Il rosmarino direi che vuole meno acqua delle altre, lo metterei da solo.
Metterei da sola anche la lavanda, in un bel vaso grande e in bella vista, per goderti la fioritura.

:Saluto: :Saluto:


Celeste ciao!:love_4:
e grazie mille per i chiarimenti: le Mente le ho gia' messe da sole....
ho scritto Alloro,ma volevo scrivere Prezzemolo!!!:martello: :D (dici che c'è un po' di differenza???:embarrass ......
il Rosmarino allora da solo!!....e la lavanda ho un vasone grande da mettere che dovrebbe andar bene!...moh speriamo di farle campà!!!!!!:D ....
grazie ancora e un abbraccio grande grande:Saluto:
yeye
 
Alto