• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone Malato, AIUTO!

seasca

Aspirante Giardinauta
Salve, proprio oggi mi sono iscritta al forum in cerca di aiuto per gli agrumi del mio giardino.

Da sempre il pollice verde di casa è mia madre ma inspiegabilmente sembra non prestare a tutte le piante le stesse attenzioni, in particolare non cura per nulla i pochi alberi da frutto (recentemente ha deciso di "uccidere" un bellissimo fico perchè sporcava troppo... :burningma) ragion per cui ho deciso di darmi da fare io.

La ragione per cui scrivo è che i due grandi alberi di Limone del mio giardino da ormai 3 anni sono malati e sembrano peggiorare.
La produzione di foglie e limoni continua abbondante, ma entrambi sono sempre ricoperti da una sorta di sporcizia nerastra, che grattando viene via (che sia fumaggine?), da piccolissimi insetti bianchi (forse cocciniglia cotonosa), e talvolta da una specie di muffa bianca. I limoni cmq sono buoni di sapore e profumati.
Il tronco invece presenta delle macchie biancastre ed alcune sporadiche crepe dalle quali esce una sostanza ambrata. Tutto quello che descrivo è ben visibile nelle foto che allego. Ultimamente poi, pare essersi ammalato anche il mandarino: anch'esso presenta l'annerimento delle foglie e delle macchie bianche sul tronco, ma in forma più lieve.

Aggiungo che:
le piante hanno circa 40anni di età
sono interrate e bagnate ogni uno o 3 giorni a seconda della stagione (irrigazione automatica)
La zona è marittima, la spiaggia più vicina dista 700mt
La "concimazione" viene effettuata dai cani :D
La pianta non è mai stata trattata con antiparassitari o veleni.

Leggendo vecchi posto ho capito che in caso di cocciniglia si consiglia di lavare manualmente le foglie...ma considerata la dimensione della pianta mi sarebbe impossibile! Di conseguenza sono disposta ad usare veleni se necessario resized_IMG_1047.jpg resized_IMG_1050.jpg resized_IMG_1051.jpg resized_IMG_1052.jpg resized_IMG_1053.jpg

Vi prego aiutatemi!
 

di mauro rosario

Master Florello
Effettivamente le piante sono mal ridotte quindi bisogna intervenire subito, il problema e dovuto alla mosca bianca fioccosa e in questi casi quello che da migliore pulizia e il clorpyrifos o lorsban 12 E.G.la dose va da 600-700 g/hl se no li trovi usa oli bianchi e del parathion con l'aggiunta di un anticrittogamico cupro-organico per combattere la fumaggine,ciao
 

seasca

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Mauro, ma sei sicuro che il problema sia la mosca bianca fioccosa? ho cercato delle foto e ho visto foglie interamente coperte da questa specie di cotone, mentre sulla mia pianta a dominare è il nero, ed il cotone in genere è raro...

Stesso dicasi per i mandarini, allego foto
resized_IMG_1057.jpg resized_IMG_1058.jpg

Le macchie chiare sui rami possono avere la stessa origine o potrebbe essere un fungo?

Quanto alla cura che mi suggerisci, quanto prima andrò a cercarla dal vivaio, ma in che modo dovrei spargerla sulla pianta?
Volendo dispongo di un apparecchio con tubo allungabile che mi permetterebbe di fare una doccia dall'alto

Grazie ancora!
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è cocciniglia cotonosa, olio bianco e insetticida ad ampio spettro risolverà il problema. ripeti i trattamenti per 2 o 3 volte.
 

seasca

Aspirante Giardinauta
in alcuni casi ho letto che consigliano di usare prima del detersivo per piatti diluito....confermate?
Quanto alla somministrazione, faccio una doccia alla pianta col tubo?
2 o 3 volte a distanza di quanto tempo?

Grazie mille!
 

emuccia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Mauro, ma sei sicuro che il problema sia la mosca bianca fioccosa? ho cercato delle foto e ho visto foglie interamente coperte da questa specie di cotone, mentre sulla mia pianta a dominare è il nero, ed il cotone in genere è raro...

Stesso dicasi per i mandarini, allego foto
Vedi l'allegato 80515 Vedi l'allegato 80516

Le macchie chiare sui rami possono avere la stessa origine o potrebbe essere un fungo?

Quanto alla cura che mi suggerisci, quanto prima andrò a cercarla dal vivaio, ma in che modo dovrei spargerla sulla pianta?
Volendo dispongo di un apparecchio con tubo allungabile che mi permetterebbe di fare una doccia dall'alto

Grazie ancora!


anche io ho il mio unico limone malato non so se è la stessa malattia Vedi l'allegato 90193 come posso curarlo? grazie
 

Marcello

Master Florello
mi sa che ha un po' di tutto.

La doccia col tubo la faccio anche io ma per gli afidi e comunque la cocciniglia con l'umido non ci sta bene,i funghi si,invece.

Quindi una prima doccia in pressione falla di sicuro prima di tutto.
POI,
l'olio che ti è stato consigliato va benissimo adesso come prevenzione per la primavera e come trattamento attuale adesso.
Concentrazione e diluizione che ti consiglio: 2,5%

Dopo 20 giorni dovresti passare la poltiglia bordolese per prevenzione e cura dei funghi,perchè mi pare che le foglie presentino la fumaggine(il nero).
Per verificare,dovresti passare un dito nelle foglie.Se resta nero e ha consistenza della fuliggine allora siamo sicurissimi e la poltiglia sara' il trattamento giusto.

dose che ti consiglio 80 grammi per 10 litri di acqua

con 15 euro compri tutto.

ciao
 

aemilianus80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Riprendo questo post, perchè oggi passando per casa dopo qualche giorno di vacanza e in procinto di ripartire per un'altra settimana, mentre davo l'acqua al mio limone ho notato una muffetta bianca che era in molte foglie, con degli insettini neri. Ho provato a toglierla manualmente ed è appiccicosa. Sapete dirmi cosa è e come mi devo comportare? Considerate che domani partirò... Foto 19-08-16, 17 46 05.jpg Foto 19-08-16, 17 46 24.jpg Foto 19-08-16, 17 46 48.jpg

Grazie dell'aiuto!
 
Alto