• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante anziane?

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Ho acquistato in gennaio due orchidee che adesso hanno perso tutti i fiori ma ho notato che in una lo stelo è diventato nero e nell'altra si sta seccando gradualmente. Le mie precedenti orchy anche quando cascavano i fiori mantenevano lo stelo verde che mi dava bei fiori dopo un anno, ma quando lo stelo si seccava dopo qualche mese la pianta moriva. Secondo voi mi hanno vendute delle piante vecchie. Cosa posso fare?
Grazie

cochy

Giardinauta Senior
nonon sono piante vecchie, anche perchè le phal crescono su se stesse rinnovando completamente foglie e fiori, a volte semplicemente succede che lo stelo secchi, in particolare se la pianta è ibridata con una che non tende a fare keiki, comunque cosa intendi con stelo nero? marcio? questo mi preoccupa di più.

marco837

Florello Senior
Dipende da pianta a pianta.
Non c'entra l'età della pianta.
Poi pr quanto riguarda gli steli, molte persone li recidono direttamente appena ha sfiorito. Dopo qualche mese o al più tardi entro un anno la pianta dovrebbe fare uno o più nuovi steli...

Se ti è morta qualche orchidea ti conviene dare un occhiata alle FAQ.
Le piante "vecchie" di solito sono quelle che fioriscono di più dato che sono piante belle mature e molto forti di solito...
Non so quanto sia lunga la vita di un orchidea, ma ci sono persone che le hanno da moltissimi anni, e se tenute bene possono essere davvero molto longeve.
La mia ragazza ne ha una da 5 o 6 anni, e come pianta non la considero certo vecchia!

mgrazia

Florello
non sempre lo stelo della phal rimane verde..alcune..per motivi strani seccano..chi in una zona chi nella seconda parte è molto individuale..ad alcune se vedo che seccano da sole le taglio un po' meglio oppure lascio che la natura faccia il suo corso..
certo non dipende dalla stelo seccato la morte della pianta..piuttosto il fatto che sia diventato nero..ho letto bene..c'è da pensare..
le phal se non erro diventano vecchie dopo 13 e più anni..quindi vai tranquilla e una phal vecchia la vedi da molte cose..anche se ha più anni..grandezza..foglie secche ai lati..si vedono e dubito che vendano se non come lazzare le phal vecchie..la produzione pompa parecchio la prima fioritura..
ma metti foto dello stelo nero..perchè forse c'è qualcosa d'altro..ciao ciao ..mg

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Ti han già detto tutto marco e cochy...sicuramente l'anzianità non è un problema...magari posta una foto dello stelo e della pianta in generale, così possiamo capire meglio!
:Saluto:

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Metterò subito delle foto.
Le ho comprate in gennaio e le ho concimato solo oggi perchè aspettavo la primavera. Forse dovevo farlo prima! Magari gli è venuto a mancare qualche sostanza importante nella corteccia.
Grazie a tutti voi per le vostre riposte.

lazzarella

Aspirante Giardinauta
HPIM0845.jpg

HPIM0844.jpg

HPIM0843.jpg

HPIM0842.jpg

HPIM0841.jpg

Queste sono le foto delle mie orchidee, nella prima c'è anche una piccola fogliolina gialla che era sommersa dalle altre.
Cosa mio dite?

cochy

Giardinauta Senior
veramente incredibile quello stelo nero!
Ma la phal che lo porta era rossa?
e come si presenta al tatto molle, duro o legnoso?

zeug49

Florello Senior
Taglia subito lo stelo .......vedo che le radici sono in buona forma, nessun pericolo !!!!! ricomincerà a emettere col tempo uno stelo nuovo con nuova fioritura !!!! MANNAGGIAAAAAAAAAAA cosa vedo :eek::eek::eek::eek::eek:
delle mele vicino alla Phal !!!!!!!!!! GUAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
le mele emettono vapori di alcool etilico che sono deleterie per le Orchi, ecco perché quel nero !!!!!! Mai frutta ( e soprattutto mele ) nei paraggi delle Orchi !!!!!!!!!!!!
zeug

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Ciao Zueg
ti ricordi di me? Sono quella che ti deve portare dei bulbi di orchidee dalla Thailandia! Hai visto le mie phal che fine hanno fatto? Le ho messe sul tavolo solo per fotografarle ma di solito le tengo su un ripiano lontano dalle mele circa 2 metri....è poco? Kacchio ho combinato io tutto questo....:cry:

zeug49

Florello Senior
Cappppppio .... due metri ??????? :eek::eek::eek::eek: Ma é un Phalicidio assicurato, neppure in teoria nella stanza devi tenerle !!!!!!!!!!!!! Rimedia subito.....'ste mele , via ,via .....ma anche le banane o altro ......
Ecco perché tutto quel nerume, hai UBRIACATO le tue ORCHI !!!!!
Sinceramente ricordavo qualcosa ma non il nome , GRAZIE !!!!!!!! sei tu che parti in aprile per il Viaggio di Nozze allora ????? per Koh Samui ( Chaweng Beach ) etc.......beh! il tempo vola e il viaggio e la Cerimonia si avvicinano !!!!!!
zeug

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Ho combinato proprio un bel guaio! E poi dicono che la frutta fa bene!
Il mio viaggio si avvicina e l'emozione sale! Appppropositoooo..... visto che sarò lontana 3 settimane come posso fare con le mie orchi?
Grande Zueg ho ancora bisogno dei tuoi consigli....
Grazie di cuore:hehe:

cochy

Giardinauta Senior
la fermentazione della frutta danneggia solo la maturazione dei fiori, che leggono il segnale come ok il fiore ha svolto la sua parte posso eliminarlo, ma non ti preoccupare x la pianta, quella non subisce l'effetto, però la prossima volta tinla lontana dalla frutta (in un'altra stanza)

Avevo scritto un messaggio dopo l'immagine dei fiori, ma non lo vedo chissà che cavolo ho schiacciato invece di invia, comunque ti dicevo che se lo stelo è secco non importa il colore, xchè il nero dovuto al marciume è pericoloso, ma produce zone molli non secche, taglia e nell'arco di 8-10 mesi ne butta un altro
ciao

Alto