• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto cosa gli prende?

Encke

Aspirante Giardinauta
:cry: Ciao a tutti,sono sempre qui a leggervi ma non ho mai scritto...La mia orchidea è sempre stata bene!
Da due giorni i fiori stanno seccando e fin qui tutto ok dato che è da gennaio che è in fiore...ma...ecco c'è un ma...hanno iniziato a seccare prima gli ultimi usciti..e anche i boccioli...
ORa ho i fiori centrali belli vispi, le foglie belle verdi ma lo stelo sta seccando e degli starani micro animalletti grigi vengono fuori dal vaso...cosa cavolo gli prende?cosa sono sti abitanti???Aiutatemiiiiiiii :eek:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta/o

sarebbe utile avere qualche foto
possibile che sia seccando lo stelo.
è anche questo un modo per decretare la fine della fioritura
gli animaletti grigi che escono dal bark potrebbero essere collemboli, mangiano carta e legno degradati, quindi sarebbe il caso di rinvasare.

se fosse così, niente di tragico, però senza foto non è semplice fare ipotesi

:Saluto:
 

Encke

Aspirante Giardinauta
dsc01327nb.jpg
questo è lo stelo che inizia a seccarsi.

dsc01326rd.jpg
Questa è la situazione radici\foglie con annesso mio pollice(che cerca di essere verde)

Cosa ne pensi?Grazie per il benvenuto...e per la tempestività!
 

pretorian

Guru Giardinauta
degli starani micro animalletti grigi vengono fuori dal vaso...cosa cavolo gli prende?cosa sono sti abitanti???Aiutatemiiiiiiii :eek:

potrebbero essere quelli che vengono chiamati colemboli che escono quando il composto e' deteriorato da cambiare e comunque troppo umido

forse entrambi ma di fatto mi sa che la bagni troppo

che lo stelo secchi puo' anche essere un deficit di luce. I piccioli dei fiori, tutti sono giallini, non credo resteranno li per molto (giorni)

se le radici stanno bene, almeno cosi' si vede dal vaso, forse luce e temperature (spifferi)

e' vero che i colemboli danno un indicazione "certa" almeno per un problema ma non e' certa la correlazione tra le due cose

colemboli e fiori

dicci come la innaffi ogni quanto, luce, temperature etc etc concimi e cosi' via
 

Encke

Aspirante Giardinauta
LA scorsa settimana,sono stata via per un po' e essendo che non gli davo l'acqua da quasi 2 settimane l'ho bagnata...ma forse non era necessario,quando sono tornata le radici erano ancora umide...un po' troppo...allora niente acqua...ora sono 8 ggiorni senza acqua e va già meglio.solitamente la bagno ogni 10 gg o più.la temperatura in casa e di 23° manca la luce,la casa e buia e spesso accendo le luci anche di giorno...secondo voi è da rinvasare e se si quando farlo?devo aspettare che perda la fioritura?
 

pretorian

Guru Giardinauta
ecco, non ha luce! te lo hai detto!

queste piante vogliono luce un livello per cui "il nostro dire" luce e' spesso inadeguato

se accendi la luce anche di giorno mi spiego! sei forse in un sotterraneo o piano terra?
 

Encke

Aspirante Giardinauta
un piano terra...bello coperto da un palazzo davanti! arriva a malapena il sole delle 12...ma troppo caldo!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra stare abbastanza bene, puoi rinvasare anche subito, è un buon periodo per farlo
lo stelo.. se è in fiore da gennaio.. ci sta benissimo che secchi, quindi io non me ne preoccuperei assolutamente.

ha bisogno di molta luce ma niente sole diretto, quindi se sta in prossimità di una finestra, va bene, il sole se arriva delle 12 in poi non è un problema, è sufficiente che non sia diretto sulla pianta, altrimenti brucia le foglie.

attenzione ad evitare ristagni di acqua.

:Saluto:
 
Alto