• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante anti-erbacce

shadowela

Aspirante Giardinauta
Salve, hanno appena ripulito la pista ciclabile che frequento.
Purtroppo diventa una selva e in autunno ed inverno, quando è poco frequentata, "si chiude" per via delle erbacce.
Se io volessi fare una incursione da giardiniera, mi potreste consigliare delle piante poco invadenti da piantare per limitare la crescita delle erbacce?
Grazie
 

idice

Giardinauta Senior
Dovrebbe essere il comune a gestire la situazione, in compenso pensi di piantare tutte queste piante (ammesso che esistano) in tutta la pista ciclabile?
 

LucaXY

Master Florello
Anch'io mi porgo la stessa domanda di idice. Ad ogni modo sarei più propenso ad utilizzare un diserbante selettivo anche se, a livello ambientale, sarebbe da evitare in quanto possibili piogge potrebbero trasportare il liquido in posti indesiderati quali ruscelli o fiumi popolati da diverse tipologie di pesci; inoltre sulle confezioni avvertono di non far camminare animali domestici nel luogo in cui viene applicato il prodotto per almeno due giorni. Non conoscendo il luogo in questione, non ti saprei dire se andrebbe bene o andrebbe male.
Per definizione una pianta che "rimpiazzerebbe" le infestanti non può essere poco invadente.
Come soluzione finale chiederei al comune di occuparsene: un taglio ogni due tre mesi dovrebbe tenere alla larga qualsiasi pianta dalla pista ciclabile.
 
Alto