Ho anch'io il balcone in ombra (esposizione nord quindi sole laterale un po' la mattina e un po' la sera solo in estate) e quest'anno ho comprato con grande soddisfazione una piantina di Gaultheria e due diversi tipi di Campanula. A Roma sono perenni tutte e due,.
La Gaultheria in particolare l'ho comprata all'Ikea a Natale: era alta una quindicina di cm e aveva delle stupende bacche rosse che persistono tuttora. Ora le foglie da verdi stanno mutando in rosso-grigio stanno spuntando dei fiorellinie e dei rametti flessibili: Spero che per le foglie e i rametti così leggeri sia un processo naturale e non un virus perché la pianta è veramente graziosa. :confuso: L'enciclopedia del giardinaggio di Pizzetti gli dedica poco spazio ma scrive che ha bisogno di terra acida, ombra, fiorisce in primavera e va dai 5 ai 50 cm e più. Io ora ho spostato la pianta in un vaso più grande e ho fatto delle piantine dai getti laterali.:slow:
Alle campanule invece Pizzetti dedica parecchie pagine e a ragione.:hands13: Le mie sono alte una 20 cm., l'altra 5, celesti, una con fiore appunto a campana e una come una rosellina. Dice che nel nord Europa ne fanno dei cestini da appendere in casa o fuori o da incastrare tra i sassi. Io proprio ieri ho messo quella a forma di campana in un cestino e ne ho fatto delle piantine con i getti laterali. L'altra, comprata più piccina (5 cm) l'ho già divisa da una quindicina di giorni. Tutto sembra ok.
Naturalmente questi sono dei suggerimenti da aggiungere a tutti gli altri dei più esperti.
:Saluto: