• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante all'ombra

nenne46

Giardinauta Senior
Clorophilla ha scritto:
Ciao nennè , non potresti postare fotina??? Mi interesserebbe vedere l'effetto delle campanule e poi...da me reggerebbero l'inverno??:confuso:
Se ne fossi capace lo farei volentieri. Tra l'altro la mia micro macchina digitale ce l'ha il marito.cat:
Il Pizzzetti scrive che le circa 300 diverse specie di campanule sono originarie quasi esclusivamente delle regioni artiche temperate e subtropicali dell'emisfero boreale. Di queste una trentina sono originarie italiane, tra cui il famosissimo RAPERONZOLO della favola :lol: Dice però che nell'Europa settentrionale le tengono anche in casa. Da questo cosa se ne deduce? :confuso: La mia piantina è rimasta fuori tutto l'inverno, era però tra varie altre piante e quindi abbastanza riparata, poi il clima di Roma è abbastanza temperato.
Secondo me, se vai ad un vivaio senz'altro vedrai almeno quella con i fiori a rosellina perché il Mercato dei Fiori comunale romano ne era pieno.:slow:
:Saluto:
 

livi4it

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un balcone all'ombra come il tuo. Le camelie stanno bene al'ombra ma sono piante grandi, ti dico che però vale la pena di farci un pensierino. Io ho inoltre dele impatients, una bellissima cineraria, del coleus, l'edera, una spettacolare azalea, qualche fucsia e poi delle piante che non sono da ombra ma che si sono adattate abbastanza bene, credo più per forttuna che pre altro. Se tira molto vento occhio che le fucsie hanno i fiori delicati quindi scegline una varietà rustica.
Il coleus non è un pinta da fiore ma è davvero molto bella e colorata.
Non ti scoraggiare anche all'ombra si possono ottenere delle piante bellissime, anche da fiore, certo la scelta è un po' limitata.
:flower: :flower: :flower:
 

piantala

Aspirante Giardinauta
dopo un'pò di assenza sono tornato
Allora il mio terrazzo l'ho fatto prendendo spunto dal terrazzo di fianco bene ho messo senza neanche spendere una cifra esagerata dei bellissimi gerani,campanelle ,
e un fiore strano che non so il nome
questa è la foto:



cmq ribadisco che i gerani e qualsiasi altro tipo di pianta può vivere benissimo all'ombra basta che prenda luce ,certo,non avrà gli stessi risultati di un geranio al sole xerò fidatevi che il mio vicino terrazzo ha (e domani postero la foto) dei bellissimi gerani fioriti
grazie per la vostra preziosa collaborazione
buona serata a tutti
 
Alto