• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante aiutanti

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Vorrei sapere se siete a conoscenza di piante cosiddette " aiutanti" cioè piante che messe in vicinanza di altre piante in difficoltà possono essere capaci di aiutarle con la loro presenza. Alcune volte questo si realizza per il fatto che altre piante fanno un po' d'ombra o fresco a piante che non gradiscono troppo sole o caldo ma altre volte potrebbero essere in gioco altri fattori. E' noto che la vicinanza di più piante tra loro si aiutano vicendevolmente. Ma potrebbero esserci piante più specificatamente votate all'aiuto. Conoscete il nome di qualche specie.

Questa cosa mi è venuta in mente vedendo la mia vinca deperire fin quasi alla morte in vicinanza di una sulfinea ( le fioriere erano attaccate al balcone in posizione adiacente) per il troppo sole . Quando ho sostituito nella stessa identica posizione la sulfinea con un asparago ( neanche tanto folto per cui non faceva ombra alla vinca )la vinca vicina si è un po ' ripresa, come se l'asparago l'avesse aiutata.
 
D

djinn95

Guest
Ciao!
Quello che chiedi tu concettualmente è sbagliato, o meglio: non esiste una risposta univoca. In genere le leguminose sono capaci di rilasciare azoto e quindi fare da fertilizzanti, ma sono allelopatiche (non tollerano vicino) con le liliaceae. Alcune piante sono allelofile in generale (l'avocado e la gentiana) quindi vanno coltivate obbligatoriamente vicino ad altre piante, pena il loro deperimento. Alcune piante, ad esempio la salvia (alcune specie), il tasso e la maggior parte delle apiaceae sono tutte allelopatiche, ovvero uccidono le piante vicine con alcaloidi e cumarine al fine di avere tutto il terreno per loro. Quindi la risposta è si, ma non ti so dare risposta nei confronti di asparagi e vinca ;)
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. Comunque non mi riferivo a piante in piena terra dove il rilascio di sostanze nel terreno può giocare un effetto positivo o negativo sulla vita della pianta accanto. Ma parlo di piante in vaso affiancate che non condividono lo stesso terreno e dove la comunicazione ( chimica ?)avviene tra fusti foglie e fiori.
 
D

djinn95

Guest
No, questo è decisamente meno indagato, e ti posso presentare solo due esempi: I frutti delle mele che emettono terpeni ed accelerano il ciclo vitale delle piante a cui vicino, ma questo avviene solo se si insacchettano mele e piante insieme, e il caso della cuscuta che viene attratta dalla tomatina emessa dalle piante di pomodoro
 
Alto