confermo per esperienza, quella è sia la radice che il germoglio, nel senso che a un certo punto la punta della radice piega verso il basso e il germoglio spunta dove fa la curva, ma comunque è indifferente la direzione in cui la pianti nel terreno perchè il geotropismo fa si che radice e germoglio crescano sempre rispettivamente verso il basso e verso l'alto, l'ideale secondo me è piantarla esattamente come cade, ossia con la castagna appoggiata a terra dalla parte piatta, in modo che la radice esca orizzontalmente e poi si pieghi in giù, è anche la posizione più naturale se ci pensate....
E' corretto anche il periodo, perchè è vero che spunta in primavera, ma dopo che la castagna ha trascorso l'inverno sotto terra e ha sviluppato la radichetta. E' da piantare subito altrimenti secca (le castagne non si disidratano, devono essere piantate subito in autunno, o quanto meno stare in un ambiente umido tipo a contatto col terreno e coperte di foglie).
E' bene che il terriccio sia acido (io ho usato sabbia+terriccio per acidofile, oppure sabbia+torba acida), per il resto il castagno è molto rustico e non ha problemi di freddo, non ripararlo ma lascia il vaso fuori tutto inverno.