• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Golden Masterpiece,..help me...??????

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho comprato stamattina una rosa con radici pronta da piantare in giardino,...la varietà è Golden Masterpiece gialla.
Vorrei piantarla stasera o al max domani, e ho letto che è particolarmente sensibile ad alcune malattie funginee....sapreste consigliarmi in che modo mi devo regolare per far in modo di prevenire tutto ciò ???.....Inoltre ho sempre letto che vi è un periodo lunare preciso in cui piantare le rose,.....sapreste indicarmi anche questo???????
Insomma mi servirebbero dei consigli utili al fine di riuscire a vedermi crescere questa rosa,....che a quanto dicono è molto luminosa e grande.
Grazie per chi vorrà aiutarmi e offrirmi qualche suggerimento utile, magari dato anche in base alla propria esperienza, ..... questo dovrebbe essere il forum giusto :eek:k07:
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
grazie Luisangela,......lo immagginavo.....avevo letto qualcosa a riguardo.
Non e che sapresti dirmi con quale miscela magica potrei combattere questa malattia???.....l'ho piantata stasera e dopo le ho messo un po di poltiglia bordolese, perchè l'avevo gia e la utilizzoper piantine di vite e olivo.
 

luisangela

Giardinauta Senior
Puoi fare dei trattamenti PREVENTIVI con la poltiglia che hai già usato o con ossicloruro di rame. Generalmente ogni 15 giorni durante la bella stagione oppure subito dopo una pioggia.

Però, per mia esperienza, se una rosa generalmente si ammala di ticchiolatura prima o poi si ammalerà e allora dovrai trattarla con un prodotto CURATIVO. In commercio ce ne sono molti....anzi moltissimi.Uno che io uso è il Proclaim della Combi che puoi usare anche come preventivo.

Cmq ti metto qui il link con tutte le istruzioni dettagliate per combattere le avversità che possono colpire la rosa, è interessantissimo leggerle, anche se un po' lungo. Lo trovi nelle FAQ del forum:

http://forum.giardinaggio.it/rose/81858-malattie-difesa-delle-rose-dalle-crittogame.html
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Ok seguirò i tuoi suggerimenti e acquisterò il prodotto che gia tu usi :).
Ti ringrazio e ti saluto valoe'71:Saluto:
 
Alto