• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantare una castagna

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi tra le castagne che ho comprato ne ho trovata una con una piccola radice (almeno credo sia una radice), sotto ho allegato la foto; ho pensato subito di piantarla, ma poi mi sono nate diverse domande, per esempio: ma l'albero nasce da una castagna? è giusto piantare la castagna? in che modo si dovrebbe piantare? qui nelle mie zone ha modo di crescere bene? in che periodo si pianta? se qualcuno sapesse rispondermi, sarei grata se lo facesse..

Allegati

• iphone 023.jpg
    iphone 023.jpg
    89,9 KB · Visite: 2.065
  • iphone 022.jpg
    iphone 022.jpg
    90,4 KB · Visite: 2.292

LucaXY

Master Florello
Mah, a me visto così mi sembra di più un verme... la castagna radica in primavera e nella terra... ma cmq il semino si trova lì sopra... prova a vedere bene se non si tratta di un verme!

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
ahahahah, ma no che non si tratta di un verme...mi farebbe alquanto schifo..in ogni modo tu sai x caso come si pianta? e quando?

LucaXY

Master Florello
be' si pianta in autunno ma nei miei casi quella cosa non mi è mai uscita... forse è un ingrossamento del seme... non lo so' però posso dirti che la piantare con la "testa in su" in modo che il semino, possa germogliare.

Federica

Master Florello
Vai fiduciosa e interra....qualcosa crescerà, anche in Sicilia. Perchè in Sicilia no? Avete anche voi dei bei boschi.
Ciao :Saluto:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

pianta la castagna, con la sua radice, in un vaso non troppo piccolo, riempito con una miscela di sabbia e torba in parti uguali, e mantieni il terreno umido.
Metti in un posto fresco, riparato dal gelo (ma da voi non succede) e dal troppo sole.
Il castagno non ama il caldo eccessivo.
La pianta dovra restare in vaso per parecchi anni prima di poter essere messa in piena terra.
Siccome sarà una pianta nata da seme, difficilmente fruttificherà senza un innesto.

Ste

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
Grazieeeeeeeeeeeeeeeee :tupitupi:...ma ditemi un pò, devo interrarla adesso? non c'è bisogno quindi che secchi? la lascio così com'è? chiusa con la radicetta che esce? ma la devo interrare con la radicetta verso il basso? saranno domande stupide, ma non l'ho mai fatto?
Se nascerà qualcosa e crescerà, per l'innesto poi...quando sarà il momento mi informerò.. grazieeeeeee :eek:k07:

mammagiò

Apprendista Florello
La radice sempre nella terra!!!!!!
L'ho fatto anch'io ed attecchiscono subito...le ho lasciate in un vaso non molto grosso e non crescono...rimangono tipo bonsai (ma molto in miniatura!)....

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se aspetti che secchi,muore la radicetta. La lasci come si trova adesso e la pianti con la radice verso il basso. Ci pensa da sola a rompersi per far uscire la/e radice/i.
Come dice Mammagiò se la pianti in un vaso piccolo e la poti sempre puoi anche creare un bonsai.

Ste

LucaXY

Master Florello
Ciao, le castagne vanno piantate in questo periodo subito e quando caduno, in sabbia e torba al 50% che si può comprare già fatta, il terreno per le grasse.
La castagna va piantata con la punta in su, perchè è da li che germoglierà.
Mi sembra molto strano che una castagna "radichi", cioè potrebbe manifestarsi con l'ingrossamento del seme come già visto nei post precedenti, oppure si potrebbe aprire la punta........:confuso:
In ogni caso la Sicilia mi sembra una terra poco adatta ai castagni, che radificano a nord, dove non fa molto caldo;
però "mai dire mai", i consigli precedenti mi sembravano utili e prova a seguirli.
In ogni caso facci sapere al più presto!
:Saluto:

Federica

Master Florello
Si trovano spesso sotto le foglie delle castagne con la radichetta, è capitato anche a me...
tentar non nuoce....prova!!!!! :froggie_r:hands13:

Ultima modifica:

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
Uffa, forse quella che vedo io non è una radice, ma effettivamente proprio il germoglio.. vi allego la foto così la vedete e mi saprete sicuramente rispondere..anche perchè così non ho capito se piantarla con la punta verso il basso o verso l'alto :confuso: in ogni modo, sempre GRAZIE!!! :rolleyes: iphone 022.jpg iphone 023.jpg

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
ok...grazie federica... mi procuro subito la terra giusta e poi interro...anche se rimarrebbe un bonsai non importa...sarebbe cmq una GRANDE soddisfazione :tupitupi:

artemide

Florello Senior
è un germoglio della castagna.
prova a mttere la castagna in un vaso con un pò di terriccio, possibilmente di bosco, in modo che la castagna con il suo germoglietto si sentano un pò a casa loro.
tieni umido il terriccio ma non zuppo di acqua, altrimenti marcisce tutto, e tieni il vasetto all'aperto ma i una zona riparata.
ma poi, nel caso riesca bene l'operazione e tu riesca a far nascere un castagno, hai spazio a sufficienza per coltivarlo? Un castagno ha bisogno di molto e spazio e con l'andare degli anni per fiorire e fruttificare, bisogna che ci sia nelle vicinanze un'altra pianta di castagne.

Ultima modifica:

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
x artemide..si lo spazio lo avrei a sufficienza in campagna...grazie..
x federica..lo so, Fede, non sapevo come fare a spostarla visto che nessuno nell'altra mi rispondeva...non sono ancora molto pratica del forum, infatti non ho neanche un amico in lista e non sono riuscita neanche a partecipare alla banca del seme.

Alto