• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantare una castagna

Federica

Master Florello
Non disperare, dai tempo al tempo. Io ho 7 amici, non mezzo mondo...non preoccuparti!!!:)
Se no ti rispondono a un messaggio, scrivi ancora qualcosa, sempre in quel post, così torna in alto alla pagina e lo vedono di nuovo!!!
bacioni e vedrai che un po' alla volta imparerai come GIRA..., ciao!:Saluto:
 

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Uuuuuuuuuuuh, questa discussione è perfetta anche per me!!! :D Ho appena provato a piantare 4 castagne, giusto un paio di settimane fa!!! Le ho trovate col ciuffino di cui parlavi tu, in mezzo a quelle che stavo per cucinare, e mi faceva pena non farle crescere..insomma, se si sono svegliate è perchè vogliono vivere!!! :) Così ho cercato in internet..ma ora che ho letto ciò che avete scritto ho un dubbio atroce!!! Avevo letto, credendo che quel ciuffino fosse un germoglio, che invece era una radichetta e che la castagna andava piantata tassativamente a testa in giù!! Presa dal panico dopo aver letto qui che invece era il germoglio, ho provato a dissotterrarne una, ma......era proprio una radice!!!!!! Non è affatto un germoglio!!!! E' lunga lunga, almeno 5 cm adesso, ma è proprio una radice, non ci sono dubbi. Bianca e cicciona, che sta pian piano affondando in verticale nel terreno, solida e compatta. Quindi secondo me devi piantarla a testa in giù....
Ho anche un altro dubbio: i vasetti li tengo in casa per l'inverno?? Fuori ho paura che gelino..
 

Federica

Master Florello
Comunque sia, la castagna sa bene come far girare radice e germoglio. Quando cresce da sola, nessuno orienta il senso, lei cresce e basta, sa da che parte fare andare la radice e dove il germoglio. Siccome sta all'esterno, io la lascerei fuori, se comincia a germogliare proteggile in serra fredda o metti un po' di foglie sopra.
Le piccole castagne che germogliano nel bosco hanno una coperta di foglie!!!

ciao :Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Simona,

lascia pure i vasetti fuori, magari riparandoli dagli agenti atmosferici.
Tieni conto che il comportamento della pianta in vaso non è uguale a quello in piena terra. In un vasetto piccolo, se lasciato fuori, il terreno può gelare completamente (gli arriva il freddo da tutti i lati). Un campo invece, a parte lo strato superficiale, difficilmente gela.
Lascia quindi le piantine in un posto riparato...ma NON IN CASA.

Ste
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
confermo per esperienza, quella è sia la radice che il germoglio, nel senso che a un certo punto la punta della radice piega verso il basso e il germoglio spunta dove fa la curva, ma comunque è indifferente la direzione in cui la pianti nel terreno perchè il geotropismo fa si che radice e germoglio crescano sempre rispettivamente verso il basso e verso l'alto, l'ideale secondo me è piantarla esattamente come cade, ossia con la castagna appoggiata a terra dalla parte piatta, in modo che la radice esca orizzontalmente e poi si pieghi in giù, è anche la posizione più naturale se ci pensate....
E' corretto anche il periodo, perchè è vero che spunta in primavera, ma dopo che la castagna ha trascorso l'inverno sotto terra e ha sviluppato la radichetta. E' da piantare subito altrimenti secca (le castagne non si disidratano, devono essere piantate subito in autunno, o quanto meno stare in un ambiente umido tipo a contatto col terreno e coperte di foglie).
E' bene che il terriccio sia acido (io ho usato sabbia+terriccio per acidofile, oppure sabbia+torba acida), per il resto il castagno è molto rustico e non ha problemi di freddo, non ripararlo ma lascia il vaso fuori tutto inverno.
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
quindi io ho sbagliato a piantarlo in terriccio universale? ma allora devo tirarlo fuori e metterlo orizzontalente? perchè io l'ho messo a punta in su come mi avevano detto... uff
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se è buona dovrebbe germogliare, dipende da quanto tempo è stata esposta all'aria dal momento in cui è caduta al momento in cui l'hai seminata....
X Valentina: non hai sbagliato, evita di tirare fuori la castagna, il germoglio e la radice andranno da soli nella direzione giusta, riguardo al terriccio devi solo stare attenta ai possibili ingiallimenti delle foglie durante la prossima stagione vegetativa (eventualmente integrerai con del ferro per evitare clorosi), e al max rinvasi in terra più acida il prossimo anno.
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
Pure io ho trovato due castagni con in germogli abbastanza sviluppati li ho immersi in un po di acqua per un giorno in modo da ridare rifocillare un po. Quindi dovendole piantare quale terriccio conviene usare? Io ho quello comune universale e lo taglio con sabbia di fiume e gli metterò un po di lapillo o comunque materiale per far un buon drenaggio. Poi anziche posizionarlo all'esterno lo metto in soffitta sotto il lucernato in modo che ci sia luce. E' il caso che lo copra con un sacchetto da creare una mini serra?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
no, lascialo fuori, non in casa, e niente serra, è una caducifoglia e in inverno deve stare al freddo, sennò diffclmente arriva a primavera....
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
Quindi anche se non sta alla luce al momento è lo stesso ho un piccolo capanno dietro casa dove tengo attrezzi per il giardino e ho un piccolo tavolo da lavoro lo posso tenere li non all'esterno ma almeno è riparato dal freddo invernale. In soffitta devo provare a misurare temperatura ho collocato qualche pianta a dimora dall'esterno
 
Alto