• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare Sempervivum

The Seed

Giardinauta
Salve.

Oggi mi è capitato di vedere due vasetti di Sempervivum, tipo quelli di questa foto:

Sempervivum+Grapetone.jpg



Ai bordi dei vasi penzolavano alcune rosette attaccate a dei gambi ormai abbastanza secchi. Toccandone due mi sono rimaste in mano. Visto che le rosette sono ancora piuttosto sane (a parte poche foglie di base un po' secche), vorrei sapere se posso usarle per produrre piante similari.

Le posso usare tipo talee ? Se sì, in che modo ?

Il gambo secco lo posso eliminare ?

Grazie.
 

marica

Apprendista Florello
certo che le puoi usare,sono i figlioletti del sempervivum,basta che li appoggi bene nel terreno,fanno tutto da soli,il gambo lo puoi usare per ancorare meglio le rosette,oppure le appoggi e basta.
le foglie secche sotto e' normale che ci siano:D
 

The Seed

Giardinauta
Grazie.

Quindi posso addirittura infilare tutto il gambo. E' lungo una decina di cm. Ho fatto bene a non toglierlo.

Come terriccio va bene quello generico o meglio un composto per piante grasse ?

Ultima domanda: devo bagnare un po' la terra dopo aver fatto il "trapianto" ?
 

marica

Apprendista Florello
allora il gambo lo puoi accorciare,o tagliare del tutto,il composto io per i semper che sono molto rustici,uso poca torba,sabbia(o tessuto per cactacee),ghiaia,argilla espansa(o pomice lapillo se li hai).
comunque tieni conto che vivono anche in montagna,e vanno benissimo per il giardino roccioso.
per l'acqua non saprei dirti
se le rosette soffrono la sete,le vedi perche' tendono a chiudersi(o seccarsi molto),se stanno belle aperte non hanno paura:D
comunque aspetta anche altri consigli,di persone piu' esperte:D
 

The Seed

Giardinauta
Allora, alla fine ho tagliato un paio di cm di gambo (era molto lungo) e le ho piantate non troppo vicine nello stesso vaso (piuttosto grande). Messo del terriccio per succulente che avevo in casa (abbastanza drenante) e bagnato leggermente. Le terrò in un posto fresco e leggermente ombreggiato. Vediamo che succede.

Grazie delle indicazioni.
 

marica

Apprendista Florello
diciamo che amano il fresco al caldo,te ne accorgerai d'estate,ora le mie sono uno splendore,ma d'estate con il caldo e l'afa tendevano a seccarsi:)
 

ezio

Giardinauta Senior
diciamo che amano il fresco al caldo,te ne accorgerai d'estate,ora le mie sono uno splendore,ma d'estate con il caldo e l'afa tendevano a seccarsi:)

I sempervivum sono piante di montagna anche nel nostro clima e preferiscono il freddo, soffrono il caldo, meglio ombreggiarle d'estate
 
H

hatshepsut

Guest
é grazie a questa discussione che ho scoperto il nome della pianta in questione: SEMPERVIVUM! A questo proposito mi inserisco chiedendovi se è il caso di rinvasarlo in questa stagione, poichè l'ho appena acquistato, ma il vaso è talmente piccolo che neanche si vede sotto il verde della pianta. qualche consiglio da darmi per un eventuale rinvaso? grazie :Saluto:
 

gramigna

Guru Giardinauta
é grazie a questa discussione che ho scoperto il nome della pianta in questione: SEMPERVIVUM! A questo proposito mi inserisco chiedendovi se è il caso di rinvasarlo in questa stagione, poichè l'ho appena acquistato, ma il vaso è talmente piccolo che neanche si vede sotto il verde della pianta. qualche consiglio da darmi per un eventuale rinvaso? grazie :Saluto:

Secondo me puoi aspettare a primavera, tanto smettono completamente di crescere in inverno :eek:k07:.

Se però non vuoi aspettare, sono talmente forti che li puoi trapiantare anche adesso, preferiscono i vasi a forma di ciotola, bassi e larghi.
Per la terra segui i consigli che ha scritto Marica :).
 
Alto