• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare semi di alberi da frutto..

P

pasudag

Guest
Ciao a tutti sono nuovo del forum, lo so che è difficile da ottenere ma mi attira molto il fatto di poter far nascere un albero da frutto dal seme e vorrei provarci..
Vorrei seminare delle pesche, albicocche e agrumi in generale
so anche che c'è bisogno dell'innesto per alcune varietà ma vorrei provarci lo stesso, potreste darmi qualche dritta su come seminare e in quale periodo?
su qualche altro forum leggevo che è possibile rompere il nocciolo (pesche, albicocche, olivo) senza danneggiare il seme ovviamente accelerando notevolmente la germinazione, voi che ne pensate??

grazie in anticipo per i vostri consigli e complimenti per il forum! :)

Pasquale
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se ne è parlato molte volte, prova a usare la funzione "cerca", ma come hai detto tu stesso non è facile, ci vogliono molti anni, e in tutti i casi dovrai innestare, sia per ottenere delle varietà "mangiabili" e sia per anticipare la messa a frutto, che in condizioni naturali potrebbe impiegare anche 10 anni dalla semina...
 
P

pasudag

Guest
Grazie, ma a volte le soddisfazioni maggiori si hanno soprattutto quando si riesce a fare una cosa partendo da "zero"
spero di aver dato l'idea.
ad ogni modo grazie per la risposta

Pasquale
 
P

pasudag

Guest
ciao a tutti volevo chiedervi un parere:

Circa una ventina di giorni fa ho piantato per pura curiosità un semino preso da un limone, sapendo che i semi degli agrumi in particolare non hanno necessità di essere vernalizzati e quindi non ci vuole tanto tempo per germinare oggi non ho resistito e sono andato a fare un'ispezione convinto che passati 20 giorni non c'erno più speranze e invece ho visto che stava appena spuntando la punta della piantina piccolissima, subito ho rimesso il seme in vaso..secondo voi ho compromesso la crescita della piantina? o ci sono ancora delle speranze? scusate la domanda un po idiota ma mi dispiace...

Pasquale
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Così piccola di solito non risente di eventuali cambi di vaso, perciò dovrebbe farcela. Ma non so se ti darà mai dei limoni, per quello mi sa che dovrai innestarla...
 
P

pasudag

Guest
Grazie, speriamo bene....

Lo so che si dovrebbe innestare, staremo a vedere la mia è stata solo curiosità!!!

Ciao

Pasquale
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Pasudag:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
P

pasudag

Guest
Ciao a tutti volevo chiedervi un ulteriore consiglio:
Le mie piantine nate dai semi di limone sono spuntate circa 3 giorni fa, sono ancora piccolissime e volevo chiedervi come mi devo comportare, quando e possibile trapiantarle e per l'esposizione dove devono essere colocate, adesso ce l'ho all'esterno e collocate al nord quindi non prendono i raggi del sole diretto, potreste darmi qualche dritta?

Grazie ancora

Pasquale
 
P

pasudag

Guest
Ragazzi aspetto un vostro consiglio, ho paura di sbagliare e far morire le piantine...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mi dispiace, ma il limone non lo conosco. Immagino che dalle tue parti possa tranquillamente lasciarle all'aperto durante l'inverno, mentre da noi è necessario ripararlo almeno in serra fredda.
Magari prova ad aprire un post apposito, perchè il tema di questo è generico, perciò forse nessuno lo legge....
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
Pasquale, allora, bisognerebbe riportare l’esperienza diretta, ma in mancanza di meglio ti riporto l’esperienza di mio nonno, vivevo con lui, ma le sue piante se le curava da solo. Sto parlando di un minuscolo balcone di quelli che stanno rientrati rispetto alla casa, cioè non sporgono, ommamma non so come spiegarti. Comunque le condizioni erano di una zona bella riparata, anche se sto comunque parlando di Milano e non Napoli.
Hai voglia di ascoltare una piccola storia?
Mio nonno aveva una decina di piante di limone e arancia e pompelmo nate da seme, le seminava in casa durante la stagione invernale, nel cotone come aveva insegnato a me a far germinare i fagioli da bimba, poi li piantava nella terra e a primavera finivano fuori. A poco a poco ne aveva un boschetto e le più grandi saranno state alte 1,5 m. Sono cresciute rapidamente, formando una specie di siepe sempreverde sul miniterrazzo. Non le ha mai coperte durante l’inverno. Tendevano ad ammalarsi a tarda primavera, cocciniglie per lo più, ma anche ragnetti rossi, e lui spruzzava strani infusi e macerati di cipolla e aglio, la felicità dei vicini, immagino, ma in qualche maniera -pur senza debellare il problema completamente- lo teneva a bada. E sono cresciute piuttosto bene. Nota che lui usava terra “d’annata” recuperata chissà dove e in uso nei suoi vasi sul balcone da decine di anni (disconosceva la tecnica del rinvaso). Però crescevano, pure senza concimi. Quindi deduco che son ben rustici e resistenti.
Mio nonno è mancato a cento anni compiuti e dopo la sua scomparsa, per mesi io e mio zio ci alternavamo a casa sua ad innaffiare. Poi…mio zio ha preso i limoni sopravvissuti alle pur rade annaffiature e io il resto, piante grasse ma non solo. Ora non so come stiano i limoni.

Devo però confermarti che mai e poi mai hanno fatto frutti o sono fioriti. Lo prendevamo molto in giro per questo. Però erano belli: visti dalla strada erano un’oasi verde in una facciata di condominio grigia e parte del paesaggio del terrazzino era il nonno pensoso appoggiato sulla balaustra tra i limoni ad aspettarmi ad ogni mio quotidiano ritorno. Con un pochino più di esperienza, immagino che potrai innestarli ed avere frutti, e, se curi terriccio e concimazioni, probabilmente non si ammaleranno neppure. In ogni caso tieni presente: 4 cipolle tagliate fini, quattro teste di aglio spremute con spremiaglio, 5 l di acqua. Aspetta qualche giorno, che il “profumino” si sprigioni, filtra e spruzza. Al limite non funziona per le malattie dei limoni, ma tieni lontane le streghe ;) e i vicini… Scherzo ovviamente.
 
Alto