• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di pesco partendo dal seme

Italo.Savoca

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo nel forum e sono anche un principiante, quest'estate ho fatto una grande scorpacciata di pesche e mi è venuta la voglia di provare a produrle da me, ho iniziato a prendere informazioni su internet, ma avrei bisogno di consigli da parte vostra, vorrei farla crescere in vaso, come mi consigliate di agire? Quand è il periodo giusto per seminare il nocciolo, e come prendersi cura di quest'ultimo sino a quel momento?
Grazie in anticipo per i consigli.
 

NicolaScru

Giardinauta
Da principiante, come è normale che sia, non sai sicuramente che il pesco è fortemente soggetto a una malattia detta "bolla" che può far morire la pianta o, più spesso,dare una scarsa produzione. Piantando un nocciolo di una pesca comprata, ne uscirà una pianta probabilmente geneticamente molto buona come gusto, ma molto debole e poco resisitente a tutti i funghi e parassiti (infatti tutte le migliori varietà da supermercato spesso vanno trattate pesantemente). Non pensare di "scamparla", la probabilità di prendere questa malattia ogni anno è elevata.
Ecco perché ti consiglio varietà più rustiche, magari meno grosse e con una punta di acidulo, ma altrettanto saporite. (Ad esempio la classica pesca della vigna che si riproduce anche bene da seme, oppure altre pesche antiche che troverai facilmente in vivai in internet). Sconsiglio i vivai vicino casa: solitamente tengono varietà famose, ma molto delicate nonostante i trattamenti fitosanitari.