• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di pesco partendo dal seme

Italo.Savoca

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo nel forum e sono anche un principiante, quest'estate ho fatto una grande scorpacciata di pesche e mi è venuta la voglia di provare a produrle da me, ho iniziato a prendere informazioni su internet, ma avrei bisogno di consigli da parte vostra, vorrei farla crescere in vaso, come mi consigliate di agire? Quand è il periodo giusto per seminare il nocciolo, e come prendersi cura di quest'ultimo sino a quel momento?
Grazie in anticipo per i consigli.
 

NicolaScru

Giardinauta
Da principiante, come è normale che sia, non sai sicuramente che il pesco è fortemente soggetto a una malattia detta "bolla" che può far morire la pianta o, più spesso,dare una scarsa produzione. Piantando un nocciolo di una pesca comprata, ne uscirà una pianta probabilmente geneticamente molto buona come gusto, ma molto debole e poco resisitente a tutti i funghi e parassiti (infatti tutte le migliori varietà da supermercato spesso vanno trattate pesantemente). Non pensare di "scamparla", la probabilità di prendere questa malattia ogni anno è elevata.
Ecco perché ti consiglio varietà più rustiche, magari meno grosse e con una punta di acidulo, ma altrettanto saporite. (Ad esempio la classica pesca della vigna che si riproduce anche bene da seme, oppure altre pesche antiche che troverai facilmente in vivai in internet). Sconsiglio i vivai vicino casa: solitamente tengono varietà famose, ma molto delicate nonostante i trattamenti fitosanitari.

I peschi non sono fatti per vivere in vaso. Esistono alcune varietà di pesche nane ma si parla sempre di 2x3metri. Sembra esistano anche varietà da poco più di un metro,ma non ne ho esperienza.

Quando sono partito io col frutteto non avevo minimamente pensato all'aspetto della resistenza alle malattie, pensavo solo a cercare l'albero col frutto più gradevole. Ora il gusto è passato in secondo piano rispetto alla resistenza.

Casomai volessi provare comunque a farlo germogliare, pianta anche ora il nocciolo in un vaso, mettilo su un balcone riparato dal sole diretto, dagli acqua appena lo hai interrato e poi una volta/due al mese fino a prima dei geli, poi te ne dimentichi e a febbraio/marzo dagli un po' di acqua e se sei fortunato avrai la tua piantina. Tempo 3/4 anni e hai i primi frutti
 
Ultima modifica:

Italo.Savoca

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli, allora i noccioli della pesca appartengono alla specie "tabacchiera" o "saturnina" originarie della mia isola, e quindi con clima più o meno identico, volendo provare comunque a farlo germogliare, basta solo interrarlo in un vaso e annaffiarlo una\due volte al mese?
E un'altra cosa, essendo io della Sicilia quindi con l'estate che dura più o meno fino a metà novembre, fino a quando dovrei continuare ad anmaffiare?
 
Ultima modifica:

NicolaScru

Giardinauta
Si annaffiare poco, giusto perché il terreno non si secchi troppo. A fine novembre smetti e lasci che i semi prendano il "freddo".
C'è chi preferisce tenere in frigo i semi qualche mese (da novembre a gennaio) e poi interrarli. In questo modo (forse più pratico) il seme percepisce un cambio di stagione e si prepara a germogliare. Si chiama stratificazione,trovi tutte le notizie che vuoi su internet. Scegli tu quale è meglio
 

Italo.Savoca

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho piantato un seme, uno l'ho messo ammollo in acqua e sale, un altro l'ho aperto e ho interrato solo il semino, proverò anche a lasciare i semi in frigo, devo metterli asciutti oppure in un sacchettino con bambagia bagnata?
 

NicolaScru

Giardinauta
26d4ff033ed44f49d8bd7b0f34b49d8b.jpg
 

giuseppa puglisi

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho piantato un seme, uno l'ho messo ammollo in acqua e sale, un altro l'ho aperto e ho interrato solo il semino, proverò anche a lasciare i semi in frigo, devo metterli asciutti oppure in un sacchettino con bambagia bagnata?
sei riuscito ad ottenere il pesco da seme? a me ne sono appena nati due che avevo messo in terra la scorsa estate e tenuto fuori tutto l'inverno. sono nati anche due albicocchi fammi sapere per favore, per sapere se sei ancora interessato all'argomento e segui le discussioni sul forum
 

monikk64

Fiorin Florello
Nel mio giardino sono nati spontaneamente due peschi "della vigna", figli di un vecchio pesco grande... Ora, a tre anni, danno già un bel po' (proporzionalmente alle dimensioni) di frutti buonissimi... piccoli ma buoni!
Ho avuto fortuna perché sono nati in posti "giusti", così non ho neanche dovuto spostarli.... ma crescono veloci, perciò coraggio! E fateci sapere, in futuro!
 
Alto