• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare per "necessità": io e i miei pappagalli

sabryina

Giardinauta Senior

tartina

Master Florello
Anche le sue unghiette... ho le mani piene di graffi, come se fossi passata in mezzo ai rovi :LOL:
:eek:... con le calopsiti non mi è mai capitato...

non fosse che mio marito ha detto "mai più uccelli in gabbia", e non è che si possa lasciarlo sempre fuori, mi piacerebbe tanto un altro pappagallino allevato a mano... e poi ho ancora il "vecchietto", in gabbia...

curiosità... quando hai qualcuno dei tuoi libero per casa stai sempre ben attenta ad avere le finestre chiuse? io la prima volta persi il mio quando entrò mio figlio dalla porta d'ingresso senza sapere che c'era Titty libero...
 

sabryina

Giardinauta Senior
:eek:... con le calopsiti non mi è mai capitato...

non fosse che mio marito ha detto "mai più uccelli in gabbia", e non è che si possa lasciarlo sempre fuori, mi piacerebbe tanto un altro pappagallino allevato a mano... e poi ho ancora il "vecchietto", in gabbia...

curiosità... quando hai qualcuno dei tuoi libero per casa stai sempre ben attenta ad avere le finestre chiuse? io la prima volta persi il mio quando entrò mio figlio dalla porta d'ingresso senza sapere che c'era Titty libero...
Ma i calopsite hanno unghie molto più fini, non fanno neanche quella presa fortissima. Avendone uno, ho il metro di paragone. Merah pianta proprio le unghie nella pelle!

Un pappagallo allevato a mano deve fare sia dentro che fuori gabbia, alla fine la gabbia è il suo "appartamento". Chiaramente non deve essere piccolo, deve avere le dimensioni adeguate... di gabbie microscopiche ne ho viste veramente tante :( Ho trovato un buon compromesso sia con il calopsite che Merah: gabbia "Dora 2", costo giusto, spartana, ma grande q.b.!

Sì le finestre le tengo accuratamente chiuse, per i piccoli pappagalli basta anche avere zanzariere resistenti. Ovviamente in quel caso bisogna controllare costantemente che siano integre e non abbiano buchi.
 

tartina

Master Florello
sì ho sempre avuto gabbie grandi, tuttora il "vecchietto" ha una gabbia 60x60, alta 80...

un altro problema ora son anche i cani... pensa che al tempo ero riuscita a far convivere le calopsiti allevate a mano con due gatti, stavano tranquillamente insieme sul divano, i gatti sdraiati a guardare, e le calopsiti a giocare con noi...

ma non credo sarebbe lostesso con uno dei miei cani, Axel, detto Attila!!!

quindi non insisto col marito :D
 

sabryina

Giardinauta Senior
sì ho sempre avuto gabbie grandi, tuttora il "vecchietto" ha una gabbia 60x60, alta 80...

un altro problema ora son anche i cani... pensa che al tempo ero riuscita a far convivere le calopsiti allevate a mano con due gatti, stavano tranquillamente insieme sul divano, i gatti sdraiati a guardare, e le calopsiti a giocare con noi...

ma non credo sarebbe lostesso con uno dei miei cani, Axel, detto Attila!!!

quindi non insisto col marito :D
Sui cani anche io ho un po' di timore, nel senso che sono sempre predatori e prede. Prima o poi anche io avrò un cane ma dovrà avere la caratteristica fondamentale di avere predatorio basso o nullo, razze tipo lagotto romagnolo o qualcosa che non sia affatto un terrier o un molossoide di qualsiasi genere.
 

tartina

Master Florello
Il "moloch" non esiste, ma sopra l'ho scritto... amo i molossi ma non sono la tipologia di cane adatto a me, al mio stile di vita e alle esigenze che ho.

i boxer, molossoidi appunto, sono cani adorabili, ma esuberanti e festosi all'inverosimile... io li ho scelti per la bontà del loro carattere, se anche non sei espertissimo con i cani, ti permettono alcuni sbagli di educazione, al massimo saranno troppo vivaci, ma non morderanno mai nessuno...
 

sabryina

Giardinauta Senior
Scusate, ma tra tutti e due state dicendo inesattezze o falsità (su questo, Stefano, starei attento a ciò che affermi perché è deleterio ciò che stai dicendo). Non per presunzione, ma puntualizzo alcune cose:

1) La lista delle razze pericolose è stata abrogata da diversi anni
2) I boxer non hanno predatorio particolarmente alto ma hanno molta energia da sfogare e, se non viene sfogata, può avere qualche conseguenza pessima (purtroppo essendoci meno boxer in circolazione rispetto altre razze, non fanno statistica come amstaff o pitbull, notoriamente più frequenti)
3) La questione morsi non è così semplice da pensare, se un cane morde può essere perché:
a) Selezioni ad minchiam con soggetti che non sono idonei caratterialmente
b) Gente che prende una certa razza per status symbol e non perché ne sia seriamente in grado di gestirlo
c) Energia non correttamente sfogata su giochi, attività, etc e mordono non per cattiveria, bensì come scatto per abbassare l'adrenalina

Il cane del mio amico è uno Staffordshire Bull Terrier, un cane estremamente massiccio e con una bocca enorme e forte. Fa utilità e difesa, si diverte, è soddisfatto, con le persone è estremamente affettuoso ma con altri cani ed animali non è proprio così pacifico in quanto ha alto predatorio e forte aggressività intraspecifica. Eppure con addestramento riesce a controllarlo e spostare l'attenzione da un eventuale altro cane a se stesso.
Cosa significa?
La selezione caratteriale e la costante attività rende un cane ottimo.
Probabilmente i boxer di @tartina vengono da ottima selezione caratteriale, che non è poco... un buon 50% di ogni cane viene da ciò, senza sminuire il lavoro dei proprietari chiaramente, ma se un soggetto ha già una propensione ad avere un buon carattere si riesce a lavorare decisamente meglio rispetto ad uno più nevrile.

Vorrei anche fare notare che come mordacità anche i chihuahua sono particolarmente nevrili a causa di pessima (o nulla) selezione caratteriale, più improntata al rimpicciolimento della taglia e conseguente rachitismo. Senza contare che li prendono personaggi che pensano che non siano cani... eppure ho visto chihuahua fare utilità e difesa (più come attività di gioco che utilità vera e propria, ma con estrema soddisfazione loro), un cane che fa il cane...
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
se qualche d......e infila una mano dentro una recinzione (leggi territorio) dove c'è un cane, anche il più buono dei cani può sentirsi minacciato e mordere per difenderlo... di indole buona sì, non scemo...

qualcuno ogni tanto mi chiede se può accarezzarli da fuori, ma io lo sconsiglio caldamente... invece non hanno attaccato una mosca, le rarissime volte che sono riusciti in qualche modo ad uscire senza che me ne accorgessi...
 

sabryina

Giardinauta Senior
se qualche d......e infila una mano dentro una recinzione (leggi territorio) dove c'è un cane, anche il più buono dei cani può sentirsi minacciato e mordere per difenderlo... di indole buona sì, non scemo...

qualcuno ogni tanto mi chiede se può accarezzarli da fuori, ma io lo sconsiglio caldamente... invece non hanno attaccato una mosca, le rarissime volte che sono riusciti in qualche modo ad uscire senza che me ne accorgessi...
C'è una spiegazione a tutto.
Qualsiasi accesso "non autorizzato" è una intrusione al proprio territorio. Diversamente è se vede che tu accompagni dentro casa in maniera tranquilla l'ospite umano, per cui vedrà che è tutto nella norma e va tutto bene, non c'è alcuna intrusione.
Al di fuori del proprio territorio è chiaro che siano un attimo "spaesati".
 
Alto