sabryina
Giardinauta Senior
Poveri animaletti?????????? Ma chi sei, come ti permetti?????poveri animaletti!
Poveri animaletti?????????? Ma chi sei, come ti permetti?????poveri animaletti!
Ma no, dicevo così pensando a tutte le volte che si perdono e altri brutti incidenti come le ferite alle zampine.Poveri animaletti?????????? Ma chi sei, come ti permetti?????
Ah ecco, così ha senso... Ma messo senza una citazione sembrava tutt'altro...Ma no, dicevo così pensando a tutte le volte che si perdono e altri brutti incidenti come le ferite alle zampine.
Ti ha fatto sobbalzare sulla sedia...Ah ecco, così ha senso... Ma messo senza una citazione sembrava tutt'altro...
Eh abbastanza... Sai quanta gente dice "Poveretti questi animali in gabbia"?Ti ha fatto sobbalzare sulla sedia...
E' vero: pensano che non siano trattati bene.Eh abbastanza... Sai quanta gente dice "Poveretti questi animali in gabbia"?
Felice di sapere che non è questo il caso!
Molti pappagalli ad es. raggiungano il secolo di vita: @sabryina ti dirà quali sono. Vanno nei testamenti olografi perchè sopravvivono ai loro padroni!Risulta che se ben tenuti, gli animali in cattività Vivono di più di quelli liberi.
Non tutti!n clima come il nostro non è il loro e farebbero fatica fuori in inverno!
Le tartarughe d'acqua sono una piaga... invasivissime e si adattano bene a tutti i climi distruggendo l'habitat naturale e si, scappano, hanno una capacità di arrampicarsi paurosa! Quelle di terra invece coi letarghi sanno nascondersi bene, un mio parente ha comprato una casa con giardino, ad un certo punto è uscita una tartaruga tipo Testudo... e lì è rimasta, seppur senza documenti, ma l'hanno tenuta.Vero. Pensa che se non fossero capitati da sabryina magari sarebbero capitati in cattive mani!
Nella mia esperienza ci sono due esperienze opposte per quanto riguarda la cattività/libertà.
Ho avuto "solo" una tartaruga e poi le galline.
la tartarughina, a cui ci eravamo affezionati tantissimo, dopo due letarghi da noi, nonostante un recinto interrato a prova di fuga e un trattamento principesco, è riuscita a scappare... nonostante ci sia rimasta malissimo per anni, adesso penso (anche vista la sua enorme determinazione) che sia stato meglio così, e penso che adesso sia bella contenta nel suo ambiente, nella sua natura, probabilmente proprio nel mio terreno. probabilmente il "richiamo della foresta" è stato fortissimo, per lei. e chissà, magari mentre cammino è nascosta a venti centrimetri di distanza..
le galline invece, a parte che se non fossero capitate a me, probabilmente sarebbero finite in un allevamento intensivo, o comunque a terra (a terra non vuol dire che scorrazzano nell'erba, ma solo che poggiano le zampe solitamente su trucioli), (tra l'altro una gallina libera ha proprio poche possibilità) non hanno mai cercato di scappare. mai! sono io che ho l'incubo di dimenticarle fuori
i pappagalli poi sono un discorso a parte! Escono dalle finestre, probabilmente, mica perchè vogliono scappare, ma perchè si disorientano e si perdono (dico giusto sabry?). E se non sbaglio un clima come il nostro non è il loro e farebbero fatica fuori in inverno!
insomma tirando le sommissime, se un animale sta bene dove è si vede eccome: e quelli di sabryina stanno da dio!
Forse più parrocchetti dal collare o parrocchetti monaci, sono gli unici che fanno colonie e sono stra invasivi.Non tutti!
Nel parco di Monza esiste una stupenda colonia libera di...pappagallini forse ondulati? Loro tollerano il gelo.
..
Sono riuscita a farlo vivere altri 3 anni, anche se gli ultimi periodi era più sopravvivere, quasi vegetare. Quando è mancato ero quasi felice per lui... si è liberato di una malattia bastarda che lo aveva consumato. Avessi avuto più fegato, forse avrei cercato di farlo addormentare per sempre... ma non ho avuto fegato.
Sai, quando vedi che ha voglia di vivere e lottare, difficilmente ti viene da pensare di sopprimerlo.stessa esperienza con una delle mie gatte.. mi chiedo ancora oggi se non fosse stato meglio agire un paio di anni prima...
a volte esageriamo......
Secondo me il caso più eclatante è stato quello di Sunny.
Sunny era un mio pezzo di cuore, ci ho dedicato 3 anni interi nonostante sapessi che aveva una malattia grave, incurabile e degenerativa. Aspettativa di vita: 3 mesi forse... e forse neanche.
Sono riuscita a farlo vivere altri 3 anni, anche se gli ultimi periodi era più sopravvivere, quasi vegetare. Quando è mancato ero quasi felice per lui... si è liberato di una malattia bastarda che lo aveva consumato. Avessi avuto più fegato, forse avrei cercato di farlo addormentare per sempre... ma non ho avuto fegato.
Le tartarughe d'acqua sono una piaga... invasivissime e si adattano bene a tutti i climi distruggendo l'habitat naturale e si, scappano, hanno una capacità di arrampicarsi paurosa! Quelle di terra invece coi letarghi sanno nascondersi bene, un mio parente ha comprato una casa con giardino, ad un certo punto è uscita una tartaruga tipo Testudo... e lì è rimasta, seppur senza documenti, ma l'hanno tenuta.
Sembra una situazione similare alla ritenzione dell'uovo nei pappagalli, il 99% muore entro le 24h dall'ovulazione.Piccolo ti capisco e personalmente, avrei fatto come te
Io ho avuto una gallina che ha sviluppato una "malattia" riproduttiva incurabile. In pratica nelle galline ovaie da batteria c'è questa forma di "deposizione interna" in cui alcune uova non vanno nell'ovidotto, ma finiscono nell'addome, e la gallina dopo qualche anno non ce la fa più.
Sono riuscita a farla vivere per circa un mese, in casa, al caldo, imboccandole l'uovo e il mangime perché non riusciva più a mangiare,fino all'ultimo giorno. In italiano se cerchi su internet è molto difficile trovare questa malattia, infatti neanche sapevo che l'avesse. Solo due mesi fa, su quel sito inglese che ti dicevo, ho notato una gran ricorrenza della parola "internal laying". Sono andata a cercare e non ci crederai, corrispondeva tutto! Da un lato mi sono sentita meglio perché non potevo davvero fare nulla di più, dall'altro chissà se sapendolo l'avrei lasciata andare. Mi sono risposta da sola : il suo impeto, il suo animo giocherellone, il suo amore per la vita e il sole, il fatto che fino all'ultimo giorno mi metteva la testa sulla spalla come faceva quando giocavamo insieme, mi avrebbero spinto a fare esattamente quello che ho fatto.
Ma che carina!Di terra la riconoscerei tra mille, ha una macchia bianca sul guscio che prende tutta la parte superiore. Se solo come dici te, si facesse vedere
Mannaggia, a saperlo prendevo un gatto. Le unghie di Merah sono ben affilate, il mio braccio lo testimonia!
Vedi l'allegato 533600
Però è un rospetto bellissimo, anche se slinguaccia qualsiasi cosa (labbra, orecchie, oggetti, etc etc etc), ti urla nelle orecchie, alita tanto (e puzza)... :LOL:
Vedi l'allegato 533603
BLBLBLBLBLBL bird... delle sue limonate ne farei volentieri a meno
Vedi l'allegato 533608 Vedi l'allegato 533609
Merah ringraziacomunque quel peluchino colorato è troppo carino, lo ripeto!!!
Abbastanza affettuoso, nonostante la specie non sia delle più chewingummose!caspita, hai un "pappagatto" :LOL:
unghiette a parte, com'è affettuoso!!!