• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantare more e mirtilli

felixos890

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho due recinzioni di cui volevo piantare in terra e in vaso more e mirtilli, ho visto un vivaio online dove acquistarli perché nei d'intorni non ne ho trovate

Per la recinzione di 4mt circa pensavo di prendere 3 more Black Satin da mettere in terra, distanziate di 1 mt

Per la recinzione di 1,5mt ( è un cancellato fisso ) pensavo di prendere 1 mirtillo gigante Bluejay da mettere al centro in vaso

considerando che abito in zona con clima rigido ( Varese ) con forti gelate, vanno bene quelle tipologie ed è il periodo giusto ?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Il mirtillo non lo conosco, ma le more sono molto infestanti, nel giro di 2-3 anni per ogni pianta ne avrai altre 7 o 8.
Le pianterei in primavera.
 

felixos890

Aspirante Giardinauta
molto infestanti ? rischio di trovarmi invaso sia io che il vicino? sarebbe meglio metterle in vaso o non cambia nulla, be nel caso le estirpo via o le ripiano
 

ironbee

Guru Giardinauta
Si possono controllare, impedendo che l'apice del getto tocchi terra, creando una nuova piantina, eventualmente le nuove piantine le regali ai tuoi amici.
 

felixos890

Aspirante Giardinauta
ok capito, un po come fanno le fragole allora non penso sia un problema.
Invece per i mirtilli qualcuno sa rispondermi, in vaso possono andar bene o vale la pena anche loro metterli in terra? Potrei sollevare i mattoncini
 

monikk64

Fiorin Florello
la mia esperienza: piantata mora senza spine (credo sia simile a quella che vuoi mettere tu) vicino alla recinzione, ha fatto tralci lunghiiiiissimi che abbiamo "cucito" in orizzontale alla suddetta recinzione (dal tralcio lungo partono poi i rametti corti che fanno i fiori e i frutti ) e ci ha dato una produzione spettacolare, ma dal piede della pianta il tralcio più lungo sarà 4-5 metri...
ti dico tutto ciò per farti riflettere sull'opportunità di metterne tante e tanto ravvicinate....
se hai quattro metri forse ti conviene metterne solo due e far viaggiare i tralci "a castello" (di una pianta bassi e dell'altra alti ).....
:ciao: :ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
mora.jpg la foto è di maggio, credo, e se noti il piede è fuori dalla foto, i moduli della recinzione sono 2 metri e nonostante la fioritura era cresciuta ancora un bel po', dopo.... :ciao:
 

felixos890

Aspirante Giardinauta
fantastico, allora me ne basterebbero anche due e regolare i vari tralci in modo da far nascere altre piantine, cosi si riempie
 

felixos890

Aspirante Giardinauta
riprendo la discussione per dare un piccolo aggiornamento e consiglio,
alla fine ho trovato un vivaio dove acquistarle e mi ha consigliato di metterle in terra cosi prima che arrivino i primi veri freddi hanno tutto il tempo per ambientarsi... peccato che oggi il mio cane ha deciso di distruggerle tagliandole una a menta e l'altra a filo terra, in pratica sono rimaste solo le radici.
riprenderanno a vivere ?

inoltre ho messo le parti rotti più grande in un bicchiere d'acqua, magari tirano fuori le radici?

grazie ancora
 

monikk64

Fiorin Florello
quasi sicuramente dalle radici rinasce la piantina, dalla simil-talea....boh??? sentiamo i Maestri....
anch'io ho un cane-cinghiale....benvenuto nel club!!!!!!!:banghead:
 
Alto