• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantare lavanda senza sbagliare

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
:flower: ciao a tutti, sono quella delle lavande che seccano regolarmente, questa volta non vorrei sbagliare.......... oggi in fiera vado a comperare piantine di "lavanda hidcote" le devo mettere in vaso sul terrazzo esposto ad ovest.

quale terra, quale vaso, dove la posiziono ....... so che non devo mettere l'irrigatore automatico! Spero finalmente di poter avere delle belle piante

Grazie e a presto,:Saluto:
 

Infinity

Aspirante Giardinauta
la hidcote ha un'ottima resistenza al freddo (te lo dico per esperienza diretta perchè le mie sono sopravvissute quest'inverno a meno14).......l'unica cosa che ammazza le lavande è il ristagno d'acqua, peggio ancora se poi ci gela sopra. E poi mai farle asciugare troppo cosa che rischi spesso d'estate in vaso.
Se posso dirti opta per vaso terracotta e non plastica, e un terreno drebile: magari fondo di argilla espansa e poi un erreno poco ricco di materiale organico e molto sabbioso (non una spiaggia, però...).
Fa sì che prenda almeno 1/2 giornata di sole: meglio se fino al grande caldo la tieni più al sole possibile e poi d'estate le lasci solo il sole della mattina. L'irrigazione devi commisurarla di volta in volta con le precipitazioni e la temperatura esterna.
ciao
 

Infinity

Aspirante Giardinauta
il vaso devi commisurarlo alla dimensione della pianta: sempre meglio un po' più grosso per evitare più rinvasi successivi. Utilizzerei vasi più larghi che profondi dato che la lavanda si allarga di più che andare in profondità. Per esempio se prendi le classiche piantine nel vasetto di plastica nero da 8 cm di diametro puoi metterle in una ciotola da 40 cm alta anche solo 20-30 cm. Terra universale è ok, io le mescolerei un 5% di di sabbia di fiume non troppo fine e sul fondo del vaso due, massimo tre, dita di argilla espansa.
Nel periodo più caldo per evitare troppa disidratazione puoi mettere una leggera pacciamatura. Quando bagni mai bagnare le foglie o direttamente il colletto ma tutta la terra intorno. Niente sotto vaso se non in perodi di forte siccità dove c'è bisogno di riserva disponibile.
Forse ti ho scritto cose che già sapevi, ma ti riporto la mia esperienza.

:Saluto:
 
Alto