• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare la vite

plunk78

Aspirante Giardinauta
sto pensando di costruire un gazebo e farvi rampicare sopra una vite... Ma la vite come si semina?
posso partire dai semini dell'uva pizzuta che mi piace tanto? c'è qualche speranza?
 

Paola-Luna

Florello
fai prima a comperare le piantine di vite innestata in primavera. Per pochi euro avrai una piantina di 30 cm. già radicata che in un paio di anni si arrampicherà sul tuo gazebo. Partendo dal seme dubito che riuscirai ad avere i frutti. In genere le viti che fruttificano sono tutte innestate
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao conterraneo, ora,ora me ne sono venuto da un magazzino di agraria con una bella pianta di pizzutello in vaso, l'ho pagata caruccia 13 € pero è alta più di 1,5 m. quindi il consiglio, vai in un buon vivaio cerca , e qui dipende dalle dimensioni del gazebo 4/ 6 piante di pizzutello e/ o altra vite e le pianti torno , torno al gazebo. stai un pò a distanza la buca deve essere piuttosto grandina un 50 x 60 di profondità. riguardo alla miscela da utilizzare per la messa a dimora metti in fondo alla buca un buon strato di stallatico sciolto e un paio di manciate in pellets, aggiungi un pò di terra a coprire, qui io metto unaltro strato di mix fra terra e stallatico, rapp. 2 a 1 fino a raggiungere l'alptezza giusta per mettere a dimora la pianta ( tieni conto che nell' uva in vaso devi tener conto dell'altezza del vaso più un alti 6/10 cm , non importa che il punto di innesto vada sotto terra) poi aggiungi il solito mix con l'aggiunta di qualche manciata di conc. in pellets, ma non esagerare, pressa tutto col piede torno torno alla pianta , lascia una leggero avvallamento per annaffiare ed annaffia abbondantemente affinchè il tutto si assesti.


Ciao Paola, e grazie ricevuto ed ammirato You are a big.
 
Alto