• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite selvatica in vaso sul terrazzo

Leonardo67

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. :)
Durante una passeggiata in campagna a marzo scorso, ho trovato una vite (presumo selvatica) che si stava propagando sul terreno incolto, come un tappeto. Ne ho strappato un pezzo piccolino con delle radici (era di 10 cm.) e l'ho messa in un piccolo vaso di 10 cm di altezza. Timidamente la vite....attecchì.
A giugno ho traslocato in una nuova casa, e ho rinvasato la vite in un vaso alto 30 cm e 25 cm di diametro.....ebbene la vite è diventata alta due metri e mezzo, la sto tirando in alto con dei fili metallici fissati a delle travi della veranda sul terrazzo.
Mentre cresce che è una meraviglia si aggrappa con i suoi braccetti ai fili zincati, vorrei che si estendesse su tutta la veranda per fare un pergolato insieme ad un falso gelsomino che gli sta accanto. Mi suggerite di rinvasare la vite oppure di aspettare che le radici escano fuori dal vaso? Quando rinvasarla?? Allego foto e attendo con ansia la vostra risposta (secondo voi è sufficiente quel vaso per il finto gelsomino che sta andando anche lui che è una meraviglia??)
Vedi l'allegato 118421
 
Alto