• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite troppo vigorosa

patty81

Aspirante Giardinauta
Da 10 anni ho una vite di uva bianca che ogni anno mi dona chili e chili di grappoli fin troppo dolci. Non è mai stata portata se non per contenimento, ma oramai ogni anno diventa sempre più vigorosa, è ovunque, sopra la voliera, sul ciliegio,dal vicino....anche se la taglio in maniera drastica,si rifà e tra poco l'avrò gin sopra il tetto. Per caso mi sapete consigliare un modo per tenerla sotto controllo,o una varietà di vite meno vigorosa,giusto per fare un arco e una pergolt piccolina? grazie
 

ironbee

Guru Giardinauta
Il modo c'è, si chiama potatura.
A febbraio lasci un tralcio con 7-8 gemme e uno-due speroni con 1-2 gemme e nient'altro (potatura secca).
Durante l'anno togli tutto quello che nasce al di fuori delle gemme che hai lasciato (potatura verde).
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il modo c'è, si chiama potatura.
A febbraio lasci un tralcio con 7-8 gemme e uno-due speroni con 1-2 gemme e nient'altro (potatura secca).
Durante l'anno togli tutto quello che nasce al di fuori delle gemme che hai lasciato (potatura verde).
Questo è il Guyot adatto a viti con bassa fertilità basale.
Se invece la tua vite ha fertilità basale allevala a cordone speronato.
 

patty81

Aspirante Giardinauta
Ok,proverò a fare questa potatura...anche se non sono certa che saprò distinguere le gemme...
 
Alto