• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite in vaso - Dimensioni?

alice_oslo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una terrazza con pergola a Bolzano su cui mi piacerebbe far crescere una vite (uva da tavola nera). Viste le dimensioni della terrazza ed esigenze di mettere anche un tavolo sto pensando di piantare due piante di vite, ognuna in una fioriera da 90x40x40 cm. Anche se il volume di terra sarebbe considerevole, non conoscendo le esigenze della vite non so se 40 cm dì profondità siano pochi, e se non sia meglio optare per un vaso tondo o quadrato proporzionalmente più profondo. Voi che dite?
 
Ultima modifica:

smashzen

Giardinauta
bisognerebbe capire il portainnesto, comunque con i portainnesti più comuni la vite produce una radice fittonante, che scende molto in profondità (non a caso per nuovi impianti si fanno scassi anche di 110/120 cm) che si dirama un apparato radicale molto sviluppato.

E' una pianta che per crescere bene vuole tanto spazio... secondo me 40cm potrebbero andar bene solo per pochissimi anni
 

danielep

Florello Senior
Ciao a tutti,
ho una terrazza con pergola su cui mi piacerebbe far crescere una vite (uva da tavola nera). Viste le dimensioni della terrazza ed esigenze di mettere anche un tavolo sto pensando di piantare due piante di vite, ognuna in una fioriera da 90x40x40 cm. Anche se il volume di terra sarebbe considerevole, non conoscendo le esigenze della vite non so se 40 cm dì profondità siano pochi, e se non sia meglio optare per un vaso tondo o quadrato proporzionalmente più profondo. Voi che dite?
Intanto dovresti specificare per bene che scrivi da Oslo (che, se non ricordo male, è sita in Norvegia). Ora come ora penso che il limite settentrionale della coltivazione della vite, IN TERRA, si sia portato più a nord, rispetto al passato, ma non ancora in Norvegia (forse appena sulla costa sud- occidentale). Ma una pianta in vaso subisce sollecitazioni termiche anche alle radici e pochi cm di terra da tutti i lati non costituiscono una difesa sufficiente. Quindi, al di là delle giustissime considerazioni di @smashzen circa le dimensioni del vaso, se intendi coltivarla in Norvegia e coprirci la pergola, penso non sia fattibile. Se, casualmente, scrivi da Oslo, ma il progetto è destinato a località più idonee, subentrano le difficoltà ventilate da Smashzen, cui aggiungo la difficoltà di trovare un substrato adatto che non trattenga troppo l'acqua pena il marciume delle radici. Ti consiglierei di accantonare il progetto a favore di specie più idonee;)
 

alice_oslo

Aspirante Giardinauta
Intanto dovresti specificare per bene che scrivi da Oslo (che, se non ricordo male, è sita in Norvegia). Ora come ora penso che il limite settentrionale della coltivazione della vite, IN TERRA, si sia portato più a nord, rispetto al passato, ma non ancora in Norvegia (forse appena sulla costa sud- occidentale). Ma una pianta in vaso subisce sollecitazioni termiche anche alle radici e pochi cm di terra da tutti i lati non costituiscono una difesa sufficiente. Quindi, al di là delle giustissime considerazioni di @smashzen circa le dimensioni del vaso, se intendi coltivarla in Norvegia e coprirci la pergola, penso non sia fattibile. Se, casualmente, scrivi da Oslo, ma il progetto è destinato a località più idonee, subentrano le difficoltà ventilate da Smashzen, cui aggiungo la difficoltà di trovare un substrato adatto che non trattenga troppo l'acqua pena il marciume delle radici. Ti consiglierei di accantonare il progetto a favore di specie più idonee;)
In effetti ho corretto il post :) Scrivo da Bolzano, e a dire il vero qui si vedono spesso pergolati con viti in vaso - solo che non ho mai fatto caso alla dimensione del vaso! Mi sembra di capire che la profondità sia determinante, quindi mi orienterò su vasche più grandi, sempre verificando che il solaio della terrazza tenga il peso ;-)
 

alice_oslo

Aspirante Giardinauta
bisognerebbe capire il portainnesto, comunque con i portainnesti più comuni la vite produce una radice fittonante, che scende molto in profondità (non a caso per nuovi impianti si fanno scassi anche di 110/120 cm) che si dirama un apparato radicale molto sviluppato.

E' una pianta che per crescere bene vuole tanto spazio... secondo me 40cm potrebbero andar bene solo per pochissimi anni
grazie mille per i consigli. cercherò allora un vaso più grande, o magari consiglio presso un vivaio specializzato - quello a cui mi ero rivolta mi ha proposto un vaso da 50x50x50 cm, che in effetti mi sembrava piccolo...
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Tagli il fittone e fai un bonsai :)

61-zDe1i7WL._AC_.jpg
 

alice_oslo

Aspirante Giardinauta
Intanto dovresti specificare per bene che scrivi da Oslo (che, se non ricordo male, è sita in Norvegia). Ora come ora penso che il limite settentrionale della coltivazione della vite, IN TERRA, si sia portato più a nord, rispetto al passato, ma non ancora in Norvegia (forse appena sulla costa sud- occidentale). Ma una pianta in vaso subisce sollecitazioni termiche anche alle radici e pochi cm di terra da tutti i lati non costituiscono una difesa sufficiente. Quindi, al di là delle giustissime considerazioni di @smashzen circa le dimensioni del vaso, se intendi coltivarla in Norvegia e coprirci la pergola, penso non sia fattibile. Se, casualmente, scrivi da Oslo, ma il progetto è destinato a località più idonee, subentrano le difficoltà ventilate da Smashzen, cui aggiungo la difficoltà di trovare un substrato adatto che non trattenga troppo l'acqua pena il marciume delle radici. Ti consiglierei di accantonare il progetto a favore di specie più idonee;)
Parlando di specie più idonee, quali potrebbero essere?
 
Alto