é vero ragazzi, l'avocado come tante piante subtropicali ha un maschi ed una femmina come il Kiwi, raramente é anche ermafrodite ma molto raramente, esistono tante specie di avocado per tanto é anche difficile coltivarne se partendo da quelli che si trovano in comercio che generalmente sono maschi.
Perché, perche l'avvocado coltivato in un clima troppo freddo diventa maschio, e ha bisogno di una certa temperatura per diventare femmina durante la germinazione, il problema é che i frutti di avocado che noi possiamo ottenere in Italia provengono da coltivazioni intensive nei paesi tropiceli e vengono raccolti ancora troppo giovani perché non son destinati alla coltivazione, per poterli mandare in europa vengono refrigerati e solo nello scaffale del suppermercato terminano la loro maturazione, il tutto in ambienti troppo fredi per poter ottenere piantine femmine, il modo migliore é quello di ottenere frutti già maturi da paesi tropicali e poi piantarli in casa, ma per questo é necessario avere qualcuno che ci porta i semi, io ho una amica del nicaragua che mi ha portato dieci frutti colti dal giardino di casa sua, già maturi, di tutti i dieci soltanto tre sono usciti una volta piantati, due sono femmine ed uno , il più lento, é un maschio, gli tengo in vasi nel giardino ed orami sono alberelli di oltre un metro e mezzo che presto dovrò piantare in terra altrimenti non svilupperanno bene, hanno già due anni ciascuno e forse il prossimo anni daranno i primi fiori.
L'avocado é una pianta molto forte e ma non resiste la solitudine, se volete piantarle contate sul fatto di dover piantarne più di due perpoterle veder crescere bene, tanti anni fia ho piantato un seme di avocado che usci abbastanza bene ma non cresceva mai oltre il metro, dopo che sono riuscito a mettere le altre tre questa ha iniziato a crescere molto in fretta fino a raggiungere le latre, é un fatto stranno ma vero, un'altra cosa sono piante che hanno bisogno di molte attenzione, se le dimenticate, non crescono ve l'assicuro, se volete altri consigli contattatimi,
avocado@gdldesign.it
ciao