• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantare il seme di avocado

M

madmad

Guest
buongiorno a tutti,
ammetto che la domanda e' un po' scema..ma visto che dopo innumerevoli tentativi non mi e' mai nato niente, e visto che sembra invece che sia facilissimo vi chiedo:

ma come lo devo piantare il seme dell'avocado?
con la punta in su o in giu'?

:confuso:

grazie!

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao,

punta in su, che le radici crescono dalla base...

Io ogni tanto metto il seme un po' sotto terra in un vaso, e ci cresce sempre qualcosa, insomma...

Spero sempre che prima o poi farà anche i frutti, ma sinceramente ne dubito...
Cmq l'innesto non ci vuole, penso, ma è una questione di grandezza dell'albero e della lunghezza del periodo di crescita ecc...

ciao

M

madmad

Guest
grazie, allora avevo sempre fatto bene!
Mi era venuto il dubbio perche' non mi e' mai nato niente e ultimamente una mia amica mi aveva detto che non mi nasceva perche' la punta andava in giu'.....
cosa che non mi ha proprio convinto per cui ho pensato di rivolgermi al forum!

Ma allora se li ho sempre messi bene com'e' che non mi e' mai nato niente?
Quanto ci mette a nascere?
In genere io dopo due o tre mesi mi arrendo e butto il seme...

Commelina

Master Florello
avocado

Ciao madmad, la mia esperienza di avocado è...acquatica, cioè idroponica e mi ha dato grande soddisfazione. Ho infilzato il seme con tre stecchini, ho appoggiato gli stecchini in un vaso di larghezza adeguata ed ho lasciato il seme solo con la parte inferiore nell'acqua. Ha radicato benissimo ed ha germogliato una bella pianta di più di 30 cm. Ciao - Commelina

M

madmad

Guest
grazie, provero',
quanto ci mette a germogliare?
una volta avevo provato anche cosi' ... forse mi sono arresa presto?:confused:

P

pinas

Guest
per gioco ho piantato un seme di avocado e dopo tanto ( l'avevo dimenticato) ho visto spuntare una gemma! adesso è un rametto alto trenta cm. mia madre dice che da solo non farà frutti ma dovrà "sposarsi" con una pianta dell'altro sesso.-..Cioè: bisognerà avvicinare due piante e lasciare che la natura faccia il suo corso...vi farò sapere qualcosa tra un paio d'anni!!Ciao:hands13:

Commelina

Master Florello
è passato un po' di tempo. Due o tre settimane, mi pare, per le radici:poi la pianta durò un sacco di tempo, ma sempre in acqua.

retnug

Aspirante Giardinauta
Coltivare un avocado in casa

é vero ragazzi, l'avocado come tante piante subtropicali ha un maschi ed una femmina come il Kiwi, raramente é anche ermafrodite ma molto raramente, esistono tante specie di avocado per tanto é anche difficile coltivarne se partendo da quelli che si trovano in comercio che generalmente sono maschi.
Perché, perche l'avvocado coltivato in un clima troppo freddo diventa maschio, e ha bisogno di una certa temperatura per diventare femmina durante la germinazione, il problema é che i frutti di avocado che noi possiamo ottenere in Italia provengono da coltivazioni intensive nei paesi tropiceli e vengono raccolti ancora troppo giovani perché non son destinati alla coltivazione, per poterli mandare in europa vengono refrigerati e solo nello scaffale del suppermercato terminano la loro maturazione, il tutto in ambienti troppo fredi per poter ottenere piantine femmine, il modo migliore é quello di ottenere frutti già maturi da paesi tropicali e poi piantarli in casa, ma per questo é necessario avere qualcuno che ci porta i semi, io ho una amica del nicaragua che mi ha portato dieci frutti colti dal giardino di casa sua, già maturi, di tutti i dieci soltanto tre sono usciti una volta piantati, due sono femmine ed uno , il più lento, é un maschio, gli tengo in vasi nel giardino ed orami sono alberelli di oltre un metro e mezzo che presto dovrò piantare in terra altrimenti non svilupperanno bene, hanno già due anni ciascuno e forse il prossimo anni daranno i primi fiori.
L'avocado é una pianta molto forte e ma non resiste la solitudine, se volete piantarle contate sul fatto di dover piantarne più di due perpoterle veder crescere bene, tanti anni fia ho piantato un seme di avocado che usci abbastanza bene ma non cresceva mai oltre il metro, dopo che sono riuscito a mettere le altre tre questa ha iniziato a crescere molto in fretta fino a raggiungere le latre, é un fatto stranno ma vero, un'altra cosa sono piante che hanno bisogno di molte attenzione, se le dimenticate, non crescono ve l'assicuro, se volete altri consigli contattatimi, avocado@gdldesign.it
ciao

Smack82

Aspirante Giardinauta
piante tropicali

ciao a tutti sono nuova mi piace molto leggervi e sono giorni che mi documento grazie alle vostre esperienze. Ho deciso di provare a coltivare un avocado e dei litches.. ma la mia domanda è una.. tutte queste piante esotiche bisogna poi tenerle dentro casa ininverno?? io sono diPescara e quest inverno le temperature hanno toccato gli 0 gradi :eek:

è che coi bimbi soprattutto il piccolo di 11 mesi che mi va a toccare la terra e mette in bocca le foglie.. cmq risolverò anche questa

hehehe a giorni provo a piantare l'ananas chissà.. speriamo bene.
sono felice di aver trovato un forum così bello.. smack82:hands13:

feuxdartifice

Aspirante Giardinauta
alcune curiosità:

ma i frutti che crescono in Italia arriveranno a maturazione?

Io che abito frontemare, se li pianto, resisteranno alla alsedine?

L'avocado quanto cresce grande?

L'apparato radicale è a fittone o è superficiale?. Insomma, le radici sono un pericolo per i muri?

Grazie a chi vorrà rispondere.

anna95

Aspirante Giardinauta
anche io vorrei provare a piantare il seme di avocado, abito in piemonte ma è solo per la soddisfazione di vedere la pianta non mi aspetto che faccia una produzione di frutti :D
è possibile secondo voi?
e come faccio? uso il metodo degli stuzzicadenti e acqua?

Alessandro De Stefano

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutte, io ho provveduto a sperimentare le due tecniche, quella del seme sorretto da 4 stuzzicadenti e messo con la sua base in acqua e quella con il seme in terra dentro un vasettino ma solo x metà, in entrambi i casi al caldo con sole diretto, posso dire che ad oggi a distanza di circa 60 gg quello posto nel terriccio morbido e ben drenato presenta un germoglio di 3/4 cm. Personalmente non so se l acqua frizzante che a settimane alterne mettevo nel vasetto abbia aiutato ma sono contento del risultato. Riguardo a quello in acqua attenderò ancora. Saluti a tutti

Alessandro De Stefano

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutte, io ho provveduto a sperimentare le due tecniche, quella del seme sorretto da 4 stuzzicadenti e messo con la sua base in acqua e quella con il seme in terra dentro un vasettino ma solo x metà, in entrambi i casi al caldo con sole diretto, posso dire che ad oggi a distanza di circa 60 gg quello posto nel terriccio morbido e ben drenato presenta un germoglio di 3/4 cm. Personalmente non so se l acqua frizzante che a settimane alterne mettevo nel vasetto abbia aiutato ma sono contento del risultato. Riguardo a quello in acqua attenderò ancora. Saluti a tutti

Andrea!

Giardinauta Senior
Di solito l'avocado perde germinabilità dopo un mese. Quindi è meglio seminarlo subito appena si compra :D

airPierPi

Aspirante Giardinauta
Io ho sperimentato la tecnica con i 4 stecchini e la base del seme immersa nel bicchiere di acqua il 1 aprile.
Ho mantenuto il bicchiere in casa ma su un mobile sotto ad una finestra quindi con tanta illuminazione,ma non al sole diretto!Ho provveduto a cambiare l'acqua al bicchiere ogni 4-5 giorni.
Dopo circa 30 giorni ho visto spuntare la prima radice, dopo 40 giorni il primo germoglio che è cresciuto notevolmente.
Dopo 60 giorni l'ho interrato e ora continuo ad innaffiar lo continuamente,sulla punta ci sono dei nuovi germogli!

franco_rh

Aspirante Giardinauta
é vero ragazzi, l'avocado come tante piante subtropicali ha un maschi ed una femmina come il Kiwi, raramente é anche ermafrodite ma molto raramente, esistono tante specie di avocado per tanto é anche difficile coltivarne se partendo da quelli che si trovano in comercio che generalmente sono maschi.
Perché, perche l'avvocado coltivato in un clima troppo freddo diventa maschio, e ha bisogno di una certa temperatura per diventare femmina durante la germinazione, il problema é che i frutti di avocado che noi possiamo ottenere in Italia provengono da coltivazioni intensive nei paesi tropiceli e vengono raccolti ancora troppo giovani perché non son destinati alla coltivazione, per poterli mandare in europa vengono refrigerati e solo nello scaffale del suppermercato terminano la loro maturazione, il tutto in ambienti troppo fredi per poter ottenere piantine femmine, il modo migliore é quello di ottenere frutti già maturi da paesi tropicali e poi piantarli in casa, ma per questo é necessario avere qualcuno che ci porta i semi, io ho una amica del nicaragua che mi ha portato dieci frutti colti dal giardino di casa sua, già maturi, di tutti i dieci soltanto tre sono usciti una volta piantati, due sono femmine ed uno , il più lento, é un maschio, gli tengo in vasi nel giardino ed orami sono alberelli di oltre un metro e mezzo che presto dovrò piantare in terra altrimenti non svilupperanno bene, hanno già due anni ciascuno e forse il prossimo anni daranno i primi fiori.
L'avocado é una pianta molto forte e ma non resiste la solitudine, se volete piantarle contate sul fatto di dover piantarne più di due perpoterle veder crescere bene, tanti anni fia ho piantato un seme di avocado che usci abbastanza bene ma non cresceva mai oltre il metro, dopo che sono riuscito a mettere le altre tre questa ha iniziato a crescere molto in fretta fino a raggiungere le latre, é un fatto stranno ma vero, un'altra cosa sono piante che hanno bisogno di molte attenzione, se le dimenticate, non crescono ve l'assicuro, se volete altri consigli contattatimi, avocado@gdldesign.it
ciao

Salve,

a parte che l'esperienza di retnug somiglia molto a questa: Come piantare il seme di avocado | Dionidream, mi risulta che l'avocado sia ermafrodito, anche se i suoi fiori sono per metà giornata maschi e l'altra mezza giornata femmina: Avocado, Persea gratissima o Persea americana - Le piante - Dr.Hauschka Cosmesi - Della Natura per l'Uomo.
Che sia così è dimostrato dal fatto che un mio vicino di casa ne possiede un unico esemplare nato da seme, non innestato, che fruttifica da solo.

cri1401

Florello Senior
Meglio comunque seminare l'avocado direttamente in terra: si interra il seme in un vaso (stretto e lungo) per due terzi (la punta deve stare fuori). Non far mai mancare l'acqua, tenerlo al sole e lui germinerà.
E' meglio così che in acqua perché non si rischia di rompere la radice quando si interra e la pianta è molto più forte.
I miei ad un anno dalla semina sono alti più di 1 m e sono belli rigogliosi.

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao cri1401, avrei un consiglio da chiederti, quest'anno ho messo diversi semi di avocado in terra e sono germinati ora alcune piantine sono sui 50 cm,e sono belli rigogliosi, il mio dubbio è come far passare loro l'inverno, basterà una serra fredda? io sono in lombardia.
un'altra curiosità la base del tronco dopo un anno quantè grande ?faccio bene a lasciare più semi in un unico vaso?
Grazie,:flower:Rosa

cri1401

Florello Senior
Ciao cri1401, avrei un consiglio da chiederti, quest'anno ho messo diversi semi di avocado in terra e sono germinati ora alcune piantine sono sui 50 cm,e sono belli rigogliosi, il mio dubbio è come far passare loro l'inverno, basterà una serra fredda? io sono in lombardia.
un'altra curiosità la base del tronco dopo un anno quantè grande ?faccio bene a lasciare più semi in un unico vaso?
Grazie,:flower:Rosa

Allora: più semi in un unico vaso assolutamente no, conta che i miei hanno il fusto del diametro di quasi 2 cm se non di più. Solo in questi ultimi due mesi sono cresciuti di quasi 30 cm.
Per l'inverno te li metti in casa alla luce.

Alto