• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta viva...ma stelo morto

Cico83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vi scrivo per porvi un problema riguardo una delle mie phalaenopsis. Dopo qualche mese di fioritura, circa un mese fa è sfiorita...tutto regolare: l'ho potata sopra l'ultimo nodo etc.etc.
La parte potata era già un po' secca, ma pensavo fosse normale. Il fatto è che adesso è seccato tutto lo stelo!! Il colore è sempre stato bruno, ma adesso è indubbiamente secco!! Il fatto è che la pianta pare in perfetta salute: ha da poco ributtato due nuove foglie che dopo la potatura stanno crescendo a vista d'occhio.
Vi chiedo: è normale? Come devo comportarmi? Quando è come crescerà un nuovo stelo? Grazie mille a tutti

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1408263549710.jpg
    uploadfromtaptalk1408263549710.jpg
    91,7 KB · Visite: 52
S

susie

Guest
Ciao, tutto normale, non preoccuparti. A volte gli steli rimangono verdi e fanno ripartire nuovi getti, a volte si seccano completamente. Taglialo tranquillamente e aspettane uno nuovo :)
Se ha le giuste condizioni di luce, la tua phal potrà mettere un altro stelo già quest'autunno o la prossima primavera/estate.
 

G.altamurano

Florello Senior
normalissimo, gli steli non sono le parti vitali delle phalaenopsis, seccano come in qualsiasi altra pianta, per rifiorire la pianta ne farà crescere uno nuovo :)
 
Alto