• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo con fiori e boccioli che secca

AngelFra

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

è la prima volta che scrivo in questo forum :) la domanda che vorrei porvi riguarda il fatto che uno dei due steli in fiore della mia Phalaenopsis sta seccando, con conseguente perdita di fiori e di boccioli (questi ultimi presenti su uno stelo secondario che parte proprio dallo stelo che sta ingiallendo).
La pianta è in mio possesso da meno di un mese ed ha due steli floreali principali ed uno secondario. Uno dei due steli principali appare in ottima forma, ha tanti fiori, ed i boccioli che presentava si sono aperti senza problemi. L'altro invece, come detto, sembra non farcela più. Quello che mi domando è se quello che sta avvenendo allo stelo sia "normale" (la pianta ha "scelto" di "puntare" sui fiori dell'altro stelo sacrificando questo) o se possa essere correlato a qualche problema, magari scarsità di luce, che effettivamente qui non è moltissima. Oppure il trattamento aficida che ho messo in atto pochi giorni fa in via preventiva (dopo aver riscontrato un'infestazione su un'altra mia Phal, che tenevo vicino a questa) potrebbe in qualche modo essere responsabile di questo?
Per completare il quadro posso dire che le foglie della pianta sembrano in buono stato, le radici abbastanza (anche se se ne intravede qualcuna "vuota" attraverso il vaso) ed afidi non ne ho visti. Il substrato sembra bark di pezzatura non molto grande, ma intendo effettuare un rinvaso dopo la sfioritura per controllare che non ci sia la famosa "gabbietta" al centro e controllare meglio le radici.

Grazie per l'aiuto!!
 

AngelFra

Aspirante Giardinauta
Aggiungo qualche foto:

tOfVSc.jpg
 

Allegati

  • IMG_6238.jpg
    IMG_6238.jpg
    71,1 KB · Visite: 4
  • IMG_6239.jpg
    IMG_6239.jpg
    86,9 KB · Visite: 6
  • IMG_6231.jpg
    IMG_6231.jpg
    88,1 KB · Visite: 8
  • IMG_6232.jpg
    IMG_6232.jpg
    197,5 KB · Visite: 4
  • IMG_6233.jpg
    IMG_6233.jpg
    183,7 KB · Visite: 6
  • IMG_6234.jpg
    IMG_6234.jpg
    198,7 KB · Visite: 6
  • IMG_6235.jpg
    IMG_6235.jpg
    162,9 KB · Visite: 4
  • IMG_6236.jpg
    IMG_6236.jpg
    175,6 KB · Visite: 7

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

il trattamento per gli afidi potrebbe aver dato fastidio in qualche modo , ma non è detto, dipende dal prodotto.

non vedo nulla di particolare riguardo lo stelo che sta seccando, ci sta che sia il momento di seccare, la pianta non sai da quanto tempo è fiorita, potrebbe benissimo essere la sfioritura naturale
 

AngelFra

Aspirante Giardinauta
ciao,

il trattamento per gli afidi potrebbe aver dato fastidio in qualche modo , ma non è detto, dipende dal prodotto.

non vedo nulla di particolare riguardo lo stelo che sta seccando, ci sta che sia il momento di seccare, la pianta non sai da quanto tempo è fiorita, potrebbe benissimo essere la sfioritura naturale

Spulky grazie per la risposta! Effettivamente potrebbe trattarsi di una normalissima sfioritura... il dubbio che ci potesse essere qualcosa che non va mi è tuttavia nato per il fatto che siano stati abortiti i boccioli (sfioriture che ho sperimentato in precedenza avvenivano solo dopo l'apertura di tutti i fiori, mentre so di perdite di boccioli per variazioni d'ambiente della pianta, che però mi sembra che ormai si sia ampiamente "acclimatata" qui) e per l'apparente concomitanza, magari fortuita, dell'inizio del processo con il trattamento pesticida.

Comunque, per la disinfestazione ho usato un aficida sistemico equivalente al Confidor, Mediator Plus, che mi era sembrato il più adatto allo scopo.

Grazie ancora per il parere!
 
Alto