• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta vecchia senza nome

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ho questa pianta da molti anni.
20210526_200151.jpg
Si trova in un vaso da 25/28 ed avrà, almeno, una quindicina di anni.
Cresce abbastanza lentamente. Ha le spine fini, marroni. Non ha mai fatto un fiore.

Secondo voi di cosa si tratta?

Ste
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Ne Copiapoa, ne Eriosyce. Io voto per una qualche Lobivia, o comunque qualcosa del genere Echinopsis.
E' strano non abbia mai fiorito.
Mi viene anche in mente Soehrensia
 
R

RobertoB

Guest
Ti ringrazio per la fiducia, ma mi sopravvaluti.
Comunque anche a me sembrerebbe un qualche echinopsis "senso lato", se si trattasse di qualche tricho si spiegherebbe anche perché non ha ancora mai fiorito... Tarijensis??? Koretroides??? Boh non saprei
 
R

RobertoB

Guest
Aspe.....mi sono perso... Ma echinopsis koretroides non è sinonimo di soherensia formosa?
 
R

RobertoB

Guest
Errore mio, korethroides( con l'h che mi ero perso) seppure una volta fosse indicata come sottospecie di soehrensia formosa oggi viene generalmente considerata una specie distinta.
Li avevo sempre considerati sinonimi, e questo la dice lunga sull'affidabilità delle mie identificazioni.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Una fiorisce ogni anno, l'altra fiorita due anni fa, niente l'anno scorso, e niente nemmeno quest'anno (per ora) eppure cresce regolarmente. Perché?
Sono 'lobivia' ma non sono le classiche lobivia a palletta: queste vanno su a bestia e per farlo devono mangiare. Non fioriscono, o fioriscono un po si e un po no, perche hanno terminato la pappa; quindi crescono, anche bene, ma niente fiori.
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Sono 'lobivia' ma non sono le classiche lobivia a palletta: queste vanno su a bestia e per farlo devono mangiare. Non fioriscono, o fioriscono un po si e un po no, perche hanno terminato la pappa; quindi crescono, anche bene, ma niente fiori.
Eh si si lo so bene! La bruchii (ex seme Mesa Garden) ha raggiunto ormai il metro di diametro, e non cresce di più perché è chiusa in un contenitore, ma prima o poi una soluzione dovrò trovarla...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

rinvaso un anno si ed uno no.
Concimo due volete l'anno (come faccio con le altre piante) ma di fiori nemmeno l'ombra.
In ogni caso, guardando le immagini su Google, credo abbia ragione @cmr
Proverò a "drogarla" di più.

Grazie a tutti per l'aiuto...casomai fiorisse vi farò vedere il fiore.

Ste
 
Alto