• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione e consiglio

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte/i!

di che pianta si tratta?

Richiesta consiglio: E' da almeno 3-4 anni praticamente immobile. Crescita zero! Come mai secondo voi?

20205656_10213718045530080_455230611_o.jpg
 
Ciao giancalasso,
dovrebbe essere una piantina di Adromischus.
Prova a controllare l'apparato radicale per vedere in che stato é, il composto in cui è invasato mi sembra un poco troppo organico...
 

reginaldo

Florello Senior
Credo che debba cambiare drasticamente la miscela di terriccio: mi sembra ancora quella che è uscita dal vivaio anche se in superficie si notano alcuni sassolini, è probabile che sia in tutta torba che in certo limita moltisimo il passaggio dell'ossigeno alle radici e rimane molt compatto.
Cosiglio di svsare pulire bene le radici ed adoperare una composta con molti drenanti: 45% di terriccio per cactaceae (terricio universale setacciato, terriccio da giardino, terriccio di maturo di foglie decomposte) e 55% di materiale drenante (lapillo, pomice, sabbia grossolana, ghiaia, cocci sminuzzati) e con buon sottofondo di altrettanto materialre inerte. Collocare la pianta alla luce, ma non a sole diretto, non annaffiare per almeno una settimana verificando costantemente lo stato di salute delle foglie, non lasciarle ad avvizzire e quindi se necessari0 nebulizzare senza bagnare il terriccio: la pianta deve necessariamente conoscere bene il nuovo teerriccio avere forzature esterne.
 

giancalasso

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte!

In realtà no, quando l'ho comprata anni fa ho cambiato il terriccio (come suggerito in varie parti su questo forum), è un terriccio misto con sabbia e materiali inerti. C'è anche il sottofondo di pietroline.
Lo cambio nuovamente?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se da allora la pianta ha avuto pochissimi cambiamenti (in bene ed in male) significa che il rinvaso che hai fatto non ha avuto esito positivo o non ha stimolato ne' la crescita radicale ne' quella della pianta (le due crescite sono strettamente collegate).
Capita spesso che i rinvasi non siano "accettati" dalle radici, e questo avviene senza una motivazione specifica. Anche dando la terra giusta, con la pulizia radicale giusta, le radici non si sviluppano e restano "immobili", comportando la conseguente immobilità della pianta.
In questi casi conviene sempre svasare, controllare lo stato delle radici e cambiare tutta la terra.
La pianta dovrebbe, se è sana, ripartire in modo normale.

Ste
 

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se da allora la pianta ha avuto pochissimi cambiamenti (in bene ed in male) significa che il rinvaso che hai fatto non ha avuto esito positivo o non ha stimolato ne' la crescita radicale ne' quella della pianta (le due crescite sono strettamente collegate).
Capita spesso che i rinvasi non siano "accettati" dalle radici, e questo avviene senza una motivazione specifica. Anche dando la terra giusta, con la pulizia radicale giusta, le radici non si sviluppano e restano "immobili", comportando la conseguente immobilità della pianta.
In questi casi conviene sempre svasare, controllare lo stato delle radici e cambiare tutta la terra.
La pianta dovrebbe, se è sana, ripartire in modo normale.

Ste
Farò così!
Grazie mille
 
Alto