• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis con strane macchie sulle foglie

Dafne

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

da circa 6 mesi ho una splendida phalenopsis che da qualche giorno mostra delle strane macchie scure (con puntini bianchi) sul secondo set di foglie (ne ha 3 paia). Per il resto sembra ancora in forma, ma le macchie scure mi insospettiscono, anche perchè nel punto di contatto tra il primo ed il secondo set sembra formarsi una specie di lanuggine bianca che non mi piace.

Quanto al "mantenimento", la tengo in casa, la innaffio regolarmente ogni 5 giorni circa per immersione e, ogni due-tre settimane, unisco all'acqua di innaffiatura un pochino di concime NPK 5-5-5 specifico per orchidee.

Ho due piante, entrambe con la stessa esposizione ed entrambe con lo stesso trattamento. Una sembra stare benissimo, la seconda ha iniziato a presentare queste macchie.

Potete aiutarmi? almeno ad identificare il problema, se c'è, e come risolverlo?? Unisco qualche foto che spero aiutino...

Grazie mille...
 

Allegati

  • macchie_1..JPG
    macchie_1..JPG
    60,8 KB · Visite: 1.318
  • macchie_3..JPG
    macchie_3..JPG
    70,5 KB · Visite: 214
  • macchie_2..JPG
    macchie_2..JPG
    63,9 KB · Visite: 1.152
Alto